Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Repubblica - Inter, il piano per evitare procedimenti contro il club: i punti per mettere a posto curva e San Siro

    Repubblica - Inter, il piano per evitare procedimenti contro il club: i punti per mettere a posto curva e San Siro

    Il terremoto che ha colpito e sta colpendo le due curve di Inter e Milan non accenna a scemare, anzi ora le due associazioni di tifosi stanno riorganizzandosi, dopo i 19 arresti che sono scattate in settimana. È soprattutto la curva nerazzurra ad aver annunciato un nuovo riassestamento, attraverso un comunicato pubblicato in giornata.

    SI CAMBIA - L’inchiesta va avanti, alcuni dei fermati stanno già collaborando con le autorità mentre, per evitare il procedimento di prevenzione nei loro confronti, i due club dovranno mettere in atto una serie di misure. Ha provato a sintetizzarle La Repubblica in 4 punti.

    - bonificare San Siro
    - rendere le Curve normali settori dello stadio, senza specifiche diverse rispetto a tutti gli altri
    - tagliare i legami con gli ultrà e con attività illecite
    - controllare la situazione biglietti, non permettendo accessi indiscriminati dalle porte di servizio e il sovraffollamento. Un’idea questa che va in contro al progetto della Lega Serie A sul riconoscimento facciale negli stadi, a cui si vorrebbe arrivare entro il 2025.

    GLI ALTRI PROVVEDIMENTI - La 'Curva Nord' ha fatto sapere nel già citato comunicato che tale denominazione sparirà per sempre. Come scrive il Corriere della Sera che riporta un estratto di conversazione tra alcuni esponenti del secondo anello verde, questo nome identificava "più che un gruppo di tifosi una 'associazione per delinquere aggravata dall’agevolazione mafiosa'". Il nuovo corso sancisce un ritorno al passato con la curva che si chiamerà “Secondo anello verde. Anche sul fronte Milan sono attese novità con la leadership dei fratelli Lucci, ora in manette, che tenderà a passare di mano. Sono attesi inoltre oltre 80 nuovi Daspo: li firmerà il questore Bruno Megale per altrettanti tifosi interisti e rossoneri.
     

    Altre Notizie