Getty Images for Lega Serie B
Reggiana: l'esordio del miglior bomber della Serie B, Ardemagni cerca una rete da record
Matteo Ardemagni ha ufficialmente iniziato la sua nuova avventura calcistica: è di una settimana fa esatta la notizia del suo passaggio in prestito dal Frosinone alla Reggiana, quella che è la sua dodicesima squadra nel campionato cadetto dopo l'esperienza nel settore giovanile del Milan e la "gavetta" in Lega Pro. Triestina, Cittadella, Atalanta e Padova le prime tappe della peregrinazione in Serie B dell'attaccante classe 1987, approdato nel gennaio 2012 al Modena dove ha vissuto una delle sue stagioni più esaltanti: una piazza, quella dei gialloblù emiliani, che forse non gli ha ancora perdonato il suo trasferimento al Carpi nell'inverno del 2014 dopo la breve parentesi in A con il Chievo, tanto da escludere categoricamente un possibile ritorno ipotizzato l'anno successivo.
Per (magra) consolazione dei suoi ex tifosi, però, "Arde-gol", così come il bomber milanese era soprannominato proprio a Modena, non ha messo radici nemmeno lì, accettando in pochi mesi il passaggio allo Spezia, poi al Perugia, all'Avellino e all'Ascoli, tutti club, almeno gli ultimi tre, con cui la sua presenza in campo si è quasi sempre fatta sentire. Meno positiva l'esperienza al Frosinone, alla corte di Nesta, dove in 12 presenze complessive non ha segnato nemmeno un gol.
Ed è questa la vera notizia, se è vero che Ardemagni è il miglior bomber in attività della Serie B, uno che ha gonfiato la rete con la maglia di 9 diverse squadre. Con la Reggiana può arrivare a 10, per uno come lui dovrebbe essere questione di giorni. E i suoi gol possono essere ancora decisivi, ma questa volta per la salvezza.