Getty e Calciomercato.com
Real Madrid, Vinicius ri-vince la finale col Borussia Dortmund: si porta a casa pallone e... Pallone d'Oro
- 32
RI-BATUTTO IL BORUSSIA - Questa volta non era la finale, ma l'atmosfera era quella delle grandissime serate, con il Real chiamato a tornare a vincere in Champions dopo la sconfitta con il Lille e il Borussia determinato a rimanere a punteggio pieno dopo le prime due convincenti vittorie. Se l'ultima volta in cui si erano incontrate, a Wembley, a uscirne trionfante era stata la squadra di Carlo Ancelotti con un 2-0 firmato da Dani Carvajal e proprio da Vinicius, l'epilogo è lo stesso anche al Bernabeu. Dopo un assolo dei tedeschi nel primo tempo (0-2 all'intervallo), nel secondo tempo sale in cattedra Vinicius: è suo il gol del pareggio momentaneo, come sono sue le reti del 4-2 e 5-2. Tripletta, magie e vibes da assoluto leader.
PALLONE E... PALLONE D'ORO - A soli 6 giorni dalla cerimonia di premiazione che il prossimo 28 ottobre a Parigi assegnerà ufficialmente il Pallone d'Oro 2024, la tripletta di Vinicius arriva a fugare ogni dubbio. Se ancora vi fossero incertezze sul designato vincitore dell'ambitissimo trofeo, la recente prestazione del fenomeno brasiliano lo proietta una spanna più in alto dei vari Rodri, Jude Bellingham, Dani Carvajal, Kylian Mbappé, Erling Haaland e Lautaro Martinez, tutti in lizza per il premio ideato da France Football. Champions League, Liga e Supercoppa Spagnola (a cui si aggiungerebbe anche la Supercoppa Europea vinta quest’anno contro l’Atalanta). Tre volte Vinicius, tre gol che pesano oltremodo: si porta a casa il pallone e... (con ogni probabilità) anche il Pallone d'Oro.
E CHE INIZIO DI STAGIONE - Non solo tutta la scorsa stagione, in cui ha firmato da ala d'attacco 24 gol e 11 assist in tutte le competizioni, anche le cifre dell'inizio di 2024/25 raccontano di un Vinicius on fire: tra Liga, Champions e Supercoppa Europea sono già 8 i gol segnati, con 7 assist all'attivo. Numeri da leader, numeri da fenomeno che per il brasiliano valgono oro. Nel vero senso della parola.