Calciomercato.com

  • Getty Images
    Real, scoppia il caso Isco: scontro totale con Solari, si riapre il mercato

    Real, scoppia il caso Isco: scontro totale con Solari, si riapre il mercato

    • Federico Albrizio
    Un'assenza che ha fatto rumore e che è destinata a far esplodere definitivamente un caso al Real Madrid: ormai è scontro totale tra Isco e Santiago Solari. La decisione del tecnico di lasciare il centrocampista spagnolo in tribuna contro la Roma ha sorpreso tutti, ultimo capitolo di una faida iniziata fin dall'insediamento in panchina al posto di Lopetegui, del quale proprio Isco è stato uno dei pochi sostenitori in spogliatoio fino all'esonero.

    SCONTRO TOTALE - Solari ha minimizzato nel post-partita ("Problemi fittizi, sono qui per prendere decisioni"), ma i numeri certificano un rapporto pressoché inesistente tra i due: nelle sei partite sotto la sua gestione, Solari ha impiegato 20 giocatori diversi come titolari ma mai Isco, al quale sono stati preferiti perfino Valverde e Llorente (impiegato dal 1' all'Olimpico). Solo 78 i minuti concessi finora al malagueño, la tribuna contro la Roma è stata l'ultima umiliazione: mai dal 2013 Isco era stato escluso in Champions per scelta tecnica, un segnale inequivocabile. Se Solari minimizza, lo stesso giocatore getta benzina sul fuoco in zona mista confermando di non avere alcun problema fisico: "Sto benissimo". Cosa ha portato dunque alla rottura? Dalla Spagna parlano di un giocatore demotivato, che non si impegna al 100% in allenamento, ma Cadena Cope rincara: alla base dell'esclusione dell'Olimpico ci sarebbe uno scontro verbale dai toni accesi tra Isco e Solari, una mancanza di rispetto che il tecnico ha voluto punire. Scelta personale, lo si evince anche dalle immagini di Real Madrid TV che mostrano la maglietta del centrocampista regolarmente pronta in spogliatoio.

    ADDIO POSSIBILE? - E' l'inizio di un caso, ma già ci si interroga sugli sviluppi futuri della vicenda e sui possibili effetti sul mercato: non mancano certo gli estimatori per Isco, Juventus e Manchester City su tutti da mesi monitorano nell'ombra in attesa di uno spiraglio, ma dal Real non è mai arrivata una seria apertura all'addio. La guerra interna con Solari, però, può cambiare radicalmente la situazione, considerando anche il contratto fino al 2021 firmato dal tecnico: se a questo si aggiunge il possibile ritorno di James Rodriguez a Madrid, ipotesi mormorata e sempre più concreta per il termine della stagione, la cessione di Isco non può più essere considerata tabù. Le big europee 'tifano' per Solari: la frattura con Isco è netta, lo scontro può portare alla clamorosa separazione con il Real.

    Altre Notizie