AFP via Getty Images

Real Madrid-Bayern, le pagelle di CM: Joselu 10, Neuer dalla perfezione all'incubo
- 44
REAL MADRID
Lunin 6,5: quando deve intervenire lo fa in modo giusto, incolpevole su
Carvajal 6,5: spinge con insistenza e mette anche palloni interessanti per i compagni, come quello per Vinicius nel primo tempo.
Rudiger 7: partita positiva, ma concede troppo spazio a Davies in occasione del gol ed è un errore che rischia di costare caro. Si riscatta con l'assist per Joselu.
Nacho 6,5: non sbaglia nulla su Kane, ingenuo sulla spinta a Kimmich in occasione del gol annullato. La spinta è lieve, ma vistosa.
F. Mendy 5,5: il più incerto nel reparto difensivo, graziato da Sané nel primo tempo.
Valverde 5,5: questa volta non riesce a incidere (81' Joselu 10: come il miglior Alessandro Borghese, è lui a ribaltare un risultato già scritto. Entra, manda il Real in finale in 4 minuti e si prende l'ovazione del Bernabeu: cosa chiedere di più?).
Tchouameni 5,5: poche sbavature, ma non brilla (dal 70' Camavinga 6: contribuisce ad alzare il baricentro).
Kroos 6,5: mette ordine da professore, corregge ogni sbavatura dei compagni (dal 70' Modric 6,5: dà un altro passo alle iniziative dei blancos).
Bellingham 5,5: ancora una volta tanta fatica, partita si sacrificio (dal 90+10' Militao sv).
Rodrygo 7: si muove, crea, conclude e anche bene. In una partita normale sarebbe bastato per segnare, ma Neuer non vuole sentire ragione (dall'81' Brahim Diaz 6: entra con vivacità).
Vinicius Jr 9: letteralmente imprendibile. Fa impazzire Kimmich, i raddoppi non bastano a contenerlo, solo Neuer e il palo gli dicono no. Lui non si arrende e alla fine riesce comunque a incidere forzando l'errore di Neuer sul pareggio.
All. Ancelotti 8: la mossa Tchouameni a centrocampo spiazza per un tempo abbondante il Bayern, dopo lo svantaggio non si compone e ridisegna man mano la squadra. Pesca il jolly con Joselu, ma passa il turno con merito: la fortuna aiuta gli audaci, d'altronde.
BAYERN MONACO
Neuer 5: media tra una partita da 9 per quasi novanta minuti - spettacolare il duello con Rodrygo e Vinicius con almeno quattro parate straordinarie - e gli errori da 1 sul pareggio di Joselu, passaggio frettoloso e sbagliato e poi goffa respinta corta sulla conclusione di Vinicius. Errori che condannano il Bayern.
Kimmich 5: Vinicius lo manda a casa con il mal di testa, non lo vede mai e i compagni non riescono ad aiutarlo.
De Ligt 6: è costretto ad aiutare sistematicamente Kimmich su Vinicius, fa quello che può.
Dier 6: in affanno, ma nel complesso regge.
Mazraoui 5,5: soffre le iniziative di Rodrygo, migliora nella ripresa..
Laimer 7: fa legna, gara di grande sostanza per tutti gli oltre 100 minuti.
Pavlovic 6,5: Tuchel lo preferisce a Goretzka e lui ripaga con una prestazione molto positiva, fa filtro con efficacia.
Sané 4: impalpabile per tutta la partita (dal 76' Kim 5,5: all'andata era stato disastroso, questa volta non fa errori particolari ma crolla con la squadra).
Musiala 4,5: un guizzo e poco più, non lascia il segno (dall'85' Muller sv).
Gnabry 5,5: ha una buona occasione ma sciupa cercando un improbabile assist, esce per un infortunio muscolare (dal 27' Davies 7: gioca più alto e colpisce con qualità con il piede debole, spina nel fianco del Real sulle ripartenze).
Kane 6,5: prova di personalità in una serata complicata per lui. Non segna, ma l'apertura con cui innesca Davies sul gol è decisiva quanto la conclusione del canadese (dall'85' Choupo-Moting sv).
All. Tuchel 6: nel complesso il Bayern gioca una grande partita di personalità al Bernabeu, azzecca la mossa Davies alto per Gnabry, ma i cambi conservativi nella ripresa non funzionano e paga oltremodo due ingenuità individuali di Neuer.