Getty Images
Ranking Uefa: la TOP 15, la posizione delle italiane, chi va al Mondiale per club e alla Super Champions
IL MONDIALE PER CLUB - L'Inter, che nel ranking scala posizioni (da ottava a sesta), oltre a essersi qualificata con due turni d'anticipo agli ottavi di Champions, ha già anche staccato il pass per il Mondiale per club, aggiungendosi a Bayern Monaco, Psg, Chelsea, Real Madrid e Manchester City. Le ultime tre squadre sono le recenti vincitrici della Champions League (viene considerato il quadriennio 2020-2024), a cui si aggiungerà quella della stagione attuale. Per la qualificazione al Mondiale per club contano solo i punti ottenuti in Champions League, non in Europa e Conference League. E' per questo il motivo per cui la seconda italiana al momento sarebbe la Juventus, nonostante la Roma la preceda nel ranking. La posizione dei bianconeri, che in questa stagione non partecipano alle coppe per squalifica, potrebbe ancora insidiata dal Napoli (se arrivasse ai quarti di finale di Champions) o dalla Lazio (se vincesse la Champions), ma non più dal Milan, retrocesso in Europa League. Un aspetto fondamentale è che un Paese non può portare più di due club alla competizione.
LA 'SUPERCHAMPIONS' - Un altro fattore di riflessione importante da considerare in questa stagione, legato sia alle classifiche dei campionati nazionali che al ranking, è anche quello che riguarda la composizione della nuova Champions League, con la nuova formula che partirà dalla stagione 2024-25. La “Superchampions” debutta a settembre 2024 con 36 squadre e un gruppo unico. Nel pacchetto di novità c’è anche un club in più per i due migliori campionati nel ranking stagionale (e al momento l'Italia è al comando). Se l’Italia raggiungesse l’obiettivo, con la classifica di oggi in Serie A qualificheremmo Inter, Juve, Milan, Roma e Bologna. La situazione sarà più chiara non prima di aprile o maggio, quando il ranking Uefa stagionale sarà abbastanza definito. Quello attuale, infatti, prende in considerazione quattro giornate dei gruppi e la fase preliminare.
LA FORMULA DELLA NUOVA CHAMPIONS - Ci saranno 36 squadre. Soltanto 7 in arrivo dai preliminari, 29 già al gruppo (compresa l’eventuale quinta). Gruppo unico, classifica unica. Al sorteggio di Montecarlo, le 36 squadre saranno divise in 4 fasce da 9 squadre in base al ranking Uefa per club, con i campioni di diritto in prima fascia. Ogni squadra sarà sorteggiata con due squadre di ogni fascia: giocherà 8 partite (4 in casa e 4 fuori). Le prime 8 in classifica passano direttamente agli ottavi. Quelle dal 9° al 24° posto si affrontano a febbraio nei playoff, andata e ritorno: le 8 vincenti si aggiungono alla lista degli ottavi. Le 8 sconfitte, e quelle dal 25° al 36° posto in classifica, escono. Gli ottavi, quarti e semifinali saranno a tabellone: prima e seconda del gruppone agli estremi del tabellone, e avanti così, senza più sorteggi, fino alla finale.
SCORRI PER VEDERE L'ATTUALE RANKIG UEFA PER CLUB