Ranieri-Gasperini: non c'è confronto LE STATISTICHE
Claudio Ranieri saprà fare meglio di Gian Piero Gasperini? Per trovare una soluzione al dilemma che da ieri pomeriggio attanaglia tifosi (e dirigenza) interisti FootStats, realtà specializzata in precedenti e curiosità calcistiche, ha messo a confronto i numeri totalizzati dai due allenatori nella loro carriera di A.
Mister Ranieri avanti per... curriculum e vittorie
Il mister testaccino ha già disputato 11 stagioni in Serie A con 330 gare. Dal 1990 ad oggi si è seduto infatti sulle panchine di Cagliari, Napoli, Fiorentina, Parma, Juventus e Roma. In 2 occasioni è subentrato a campionato in corso (Parma e Roma), mentre per 3 volte ha dovuto farsi da parte (Napoli, Juventus e Roma).
Di minor peso la carriera in A del mister originario di Grugliasco. Per lui, infatti, prima dell'Inter c'era stata solo l'esperienza al Genoa, 4 tornei e 124 incontri. Esperienza fra l'altro conclusasi l'anno scorso dopo sole 10 gare (3V – 2X – 5P).
Pertanto la bilancia sembrerebbe già pendere verso Ranieri mettendo a confronto l'esperienza nel massimo torneo italiano.Ma qualche tifoso potrebbe ritenere il dato “carriera in Serie A” non sufficiente a dirimere il testa a testa Ranieri-Gasperini.
E allora dando un'occhiata alle percentuali di successi colti sempre in A ci accorgiamo che il nuovo allenatore dell'Inter è ancora davanti al collega: 143 successi (il 43,3% degli incontri sostenuti), contro i 49 (il 38,6%) del rivale.
Riassunto dati Ranieri-Gasperini
Ranieri: 330G – 143V – 108X – 79P Gasperini: 127G – 49V – 32X – 46P