AFP/Getty Images
Raiola chi? Il re del mercato è Mendes
I CINQUE COLPI D'ORO DEL 2014 - Nella sessione di mercato che si è appena conclusa, Mendes si è superato, lasciando alla concorrenza solo le briciole. Fra i campioni della GestiFute che hanno cambiato squadra ci sono Radamel Falcao (dal Monaco al Manchester United), Angel Di Maria (dal Real Madrid al Manchester United), James Rodriguez (dal Monaco al Real Madrid), Diego Costa (dall'Atletico Madrid al Chelsea) ed Eliaquim Mangala (dal Porto al Manchester City). Cinque operazioni che hanno generato solo per i cartellini uno spostamento di 250 milioni di euro, ai quali dovranno quasi sicuramente essere aggiunti fra un anno i 55 fissati per il riscatto di Falcao da parte dei Red Devils. Cinque affari che hanno fatto fruttare alla GestiFute circa 40 milioni in provvigioni.
Inoltre, in un giro d'affari che coinvolge anche il Doyen Group, impero con sedi a Malta, Istanbul, Londra e in Brasile, Mendes è stato anche più o meno direttamente coinvolto nei trasferimenti di Marcos Rojo dallo Sporting Lisbona al Manchester United (altri 20 milioni di euro) e del Chicharito Hernandez dal Manchester United al Real Madrid.
E L'ITALIA? E' FUORI DAL GIRO - Come si vede, i club con i quali tratta Mendes sono più o meno sempre gli stessi, con il Real Madrid e il Manchester United, oltre al Monaco, a fare da epicentro delle operazioni più importanti. Altre cifre e altri livelli rispetto a quelli del calcio italiano, totalmente escluso da questo giro. Jorge Mendes, il re del mercato internazionale, in Italia non lavora.