Il binomio tra Sampdoria e Val di Fassa si consolida. Come dal 2002 a questa parte sarà ancora Moena, per il nono anno consecutivo. Il mese di luglio si avvicina e il programma di questo 2010/11 blucerchiato che si preannuncia intenso e prestigioso comincia a delinearsi. La società di Corte Lambruschini rende infatti note le prime date relative alla preparazione estiva dei blucerchiati secondo i programmi stilati da mister Mimmo Di Carlo. Martedì 6 luglio, Cassano e compagni si ritroveranno in un albergo cittadino per il primo contatto col nuovo staff tecnico dell’allenatore di Cassino. Nell’occasione, il neotecnico, insieme col direttore generale Sergio Gasparin, incontrerà i media per il tradizionale saluto di inizio stagione.
Al lavoro. Nelle giornate dell'7, 8 e 9 luglio, la truppa blucerchiata sosterrà i consueti test medico-atletici di rito sui green del centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco sotto l'occhio vigile del preparatore atletico Gianni Brignardello e dei suoi collaboratori. Sabato 10 luglio, nella prima mattinata, il fiammante pullman blucerchiato partirà alla volta della Fata delle Dolomiti per raggiungere la sede del ritiro estivo, dove la squadra di Di Carlo rimmarrà indicativamente fino al 6 agosto. Dopo la fortunata esperienza dell’anno passato, quartier generale blucerchiato sarà, per il secondo anno consecutivo l'"Hotel Dolomiti".
L'Hotel Dolomiti. Situato nel cuore del paese, dall’inverno 2005/06, il "Dolomiti" ha ottenuto l'importante riconoscimento della classificazione a 4 stelle. Ricorda Francesco, il proprietario della struttura: «L'albergo Dolomiti è stato costruito nel 1924 dai miei nonni, Flora Volcan e Domenico Jellici detto "del Garber" (in ladino, indica la professione del conciapelli, l'attività svolta dalla famiglia di mio nonno: è infatti consuetudine che le famiglie di Moena si tramandino il soprannome derivante dal lavoro svolto in origine dagli avi). Negli anni la locanda è stata punto di riferimento per molti moenesi e molti rappresentanti che apprezzavano la cucina genuina e la simpatia della Flora. Nel grande salone si svolgevano bellissimi balli ancora oggi ricordati». Tradizione familiare, dunque, per un ambiente che non ha perso la propria serenità pur adeguandosi nel tempo ai crescenti standard qualitativi. Sarà qui, in mezzo a «sensazioni che si pensavano perdute e atmosfere tipiche», che il Doria preparerà la nuova stagione.
Il campo sportivo. Per quanto riguarda l’accesso al campo di allenamento della Samp, percorso e parcheggio sono quanto mai agevoli. L’ormai familiare centro tecnico "Cesare Benatti" è situato proprio all'ingresso del paese, venendo da Egna Ora, l’uscita che è necessario prendere sull'autostrada del Brennero per salire in Val di Fassa (dal casello a Moena ci sono circa 45 chilometri). Ampio lo spazio per posteggiare automobili o moto, sebbene molti tifosi negli anni abbiano dimostrato di prediligere la bicicletta oppure una salutare passeggiata per raggiungere il campo. Il Sampdoria Point. Sarà inoltre attivo anche quest’anno il box allestito dal Sampdoria Point vicino all'ingresso del "Benatti" per potersi assicurare in anteprima il nuovo materiale tecnico blucerchiato, nonché gadget ed affini. Il tratto Genova-Moena copre 433 chilometri, con un tempo di percorrenza di circa quattro ore e mezza. Un bel camminare, non c'è dubbio, ma quale distanza può fermare gli innamorati?