Getty Images
Quanto vale la Sampdoria?
Un'interessante studio proposto dall'edizione genovese de La Repubblica cerca di quantificare quale sia il reale valore del club blucerchiato. La premessa da fare è che per calcolarlo, qualunque sia il campo o l'azienda presa in esame, bisogna togliere l'indebitamento. Per calcolarne il prezzo si possono seguire due strade.
La prima opzione è quella di quantificare il valore della rosa. Secondo Transfermarkt, sito specializzato nellle quotazioni dei giocatori, si aggira attorno ai 100 milioni di euro. Se si prendono invece in considerazione i fatturati, nel 2014 era di 60 milioni e nel 2015 di 85. Realisticamente, secondo il quotidiano, è questa la fascia in cui collocare il valore della Samp, arrotondando per eccesso sino a 90 milioni.
Un potenziale acquirente dovrebbe però valutare anche le passività, costi e debiti, tenendo presente che non è pratica comune azzerare totalmente il debito al momento dell'acquisizione di una società di calcio. E bisogna inserire nel borsino anche i crediti, maturati grazie alle rateizzazioni nella cessione di giocatori.
Per quanto riguarda la Samp, comunque, il debito verso le banche al momento è diminuito notevolmente, da 10 milioni a 6, ed è raddoppiato quello nei confronti dei fornitori, passato da 4 a 8 milioni, la metà a vantaggio di procuratori ed intermediari. Il debito sui tributi, invece, si mantiene attorno ai 5. In sostanza, conclude La Repubblica, per capire il reale valore della Samp bisognerebbe anche e soprattutto tenere conto di quanto indebitamento sarebbe disposto a prendere in carico l'eventuale acquirente.