Calciomercato.com

  • Getty Images
    Quanto vale il secondo posto in Serie A: tra diritti tv, Champions e accesso alla Supercoppa

    Quanto vale il secondo posto in Serie A: tra diritti tv, Champions e accesso alla Supercoppa

    Juventus e Milan si affrontano alle 18 in una sfida che è molto più di un semplice scontro tra due superpotenze del calcio italiano. Perché in palio c'è il secondo posto in classifica alle spalle dell'Inter, che risulta in una differenza importante anche a livello di ricavi economici.

    DIRITTI TV E CHAMPIONS - La prima discriminante riguarda i diritti tv, visto che - come rivelato da Calcio e Finanza - tra secondo e terzo posto ballano circa 2,2 milioni di euro. Per quanto riguarda invece i ricavi dalla Champions League, pur non essendo ancora note dalla UEFA le suddivisioni dei ricavi per la competizione nel suo nuovo format, è verosimile che chi chiuderà il campionato in una posizione migliore avrà priorità nella distribuzione dei ricavi. L'anno scorso, ad esempio, la suddivisione è stata la seguente: 6,8 milioni alla prima classificata, 5,1 alla seconda, 3,4 alla terza e 1,7 alla quarta.

    SUPERCOPPA ITALIANA - Vi è poi la questione riguardante l'accesso alla Supercoppa Italiana, che sarebbe garantito alla seconda classificata in campionato, la quale andrebbe ad aggiungersi a Inter (vincitrice del campionato) e Juventus e Atalanta (finaliste della Coppa Italia). E' chiaro che per questo posto il Milan dovrà guardarsi non dalla Juve - già qualificata - bensì da Bologna e Roma, distanti rispettivamente 7 e 11 punti. Una partecipazione alla Supercoppa (se dovesse essere confermato il format delle Final Four), porterebbe ricavi importanti. Questi quelli dello scorso anno: 1,6 milioni ciascuno alle due semifinaliste sconfitte (Lazio e Fiorentina), 5 milioni alla finalista sconfitta (il Napoli) e 8 milioni alla vincitrice (l’Inter).

    Altre Notizie