AFP via Getty Images

Europei, le squadre (20) - Quanto pesa l’assenza di Ibra: la Svezia punta su Kulusevski per la consacrazione
LA ROSA:
PORTIERI: Karl-Johan Johnsson (København), Kristoffer Nordfeldt (Gençlerbirliği), Robin Olsen (Everton).
DIFENSORI: Emil Krafth (Newcastle United), Victor Lindelöf (Manchester United), Marcus Danielson (Dalian Yifang), Martin Olsson (Häcken), Ludwig Augustinsson (Werder Bremen), Pontus Jansson (Brentford), Filip Helander (Rangers), Mikael Lustig (AIK), Andreas Granqvist (Helsingborg).
CENTROCAMPISTI: Emil Forsberg (Leipzig), Ken Sema (Watford), Viktor Claesson (Krasnodar), Dejan Kulusevski (Juventus), Sebastian Larsson (AIK), Albin Ekdal (Sampdoria), Kristoffer Olsson (Krasnodar), Jens-Lys Cajuste (Midtjylland), Mattias Svanberg (Bologna), Gustav Svensson (Guangzhou).
ATTACCANTI: Marcus Berg (Krasnodar), Alexander Isak (Real Sociedad), Robin Quaison (Mainz), Jordan Larsson (Spartak Moskva).
IL CAMMINO - La Svezia si è qualificata direttamente agli Europei grazie al secondo posto conquistato nel Gruppo F davanti a Norvegia, Romania, Isole Far Oer e Malta. La formazione allenata da Janne Andersson ha chiuso il girone alle spalle della sola Spagna, che ha vinto il girone con 26 punti contro i 21 degli svedesi. Seconda miglior difesa e secondo miglior attacco del gruppo, proprio alle spalle della Spagna: 23 i gol realizzati, 9 quelli subiti invece.
IL CALENDARIO:
14 giugno, ore 21.00 – Spagna-Svezia (Siviglia)
18 giugno, ore 15.00 – Svezia-Slovacchia (San Pietroburgo)
23 giugno, ore 18.00 – Svezia-Polonia (San Pietroburgo)
LA STELLA - Manca la vera stella della Svezia in questi Europei. Zlatan Ibrahimovic era tornato in nazionale e tra i convocati proprio in vista della competizione, ma si è infortunato con il suo Milan, nel match contro la Juventus, ed è stato costretto al forfait. Niente Europei per Ibra, ha dovuto alzare bandiera bianca. Può invece arrivare la definitiva consacrazione per Dejan Kulusevski a Euro 2020: il giocatore della Juve proverà a trascinare la Svezia con Alexander Isak, attaccante della Real Sociedad che ha realizzato 17 gol in 34 partite di Liga. Senza Ibra, la Svezia si aggrapperà a questi due talenti per provare a sorprendere e superare la fase a giorni di questi Europei. Ci sono altri due “italiani” tra i convocati: sono Albin Ekdal della Sampdoria e Mattias Svanberg del Bologna.