Calciomercato.com

  • Getty Images
    Quanti Europei ha vinto l'Italia: l'albo d'oro

    Quanti Europei ha vinto l'Italia: l'albo d'oro

    Ancora, di nuovo. Gli Azzurri si presentano all'Europeo in Germania da campioni in carica, e dopo la conquista del trofeo nel 2021 - si è giocato in più sedi in giro per l'Europa, 11 le città coinvolte - vogliono confermarsi e vincere il secondo di fila. Ieri c'era Mancini, oggi Spalletti; da quell'11 luglio è cambiato anche qualcos'altro ma la voglia della Nazionale è la stessa di tre anni fa. In Germania per stupire, e scrivere la storia. 

    QUANTI EUROPEI HA VINTO L'ITALIA - Sono due gli Europei nella bacheca dell'Italia, prima dell'ultimo vinto grazie al successo contro l'Inghilterra in finale - decisivi i rigori dopo l'1-1 dei tempi regolamentari con i gol di Shaw e Bonucci - gli Azzurri lo avevano vinto per la prima volta nel 1968. Si giocava in casa, tra Napoli, Firenze e Roma; l'Olimpico è stata la sede della finale, che si è giocata due volte perché all'epoca c'era la regola della "ripetizione": se una partita finiva con un pareggio anche dopo i supplementari, si doveva rigiocare a distanza di qualche giorno. La nazionale allenata da Valcareggi ha pareggiato 1-1 con la Jugoslavia, così due giorni dopo le squadre sono tornate in campo ed è stato un trionfo azzurro: Riva e Anastasi l'hanno chiusa in mezz'ora, 2-0 per l'Italia e primo Europeo in bacheca.

    EURO '68 - Era la terza edizione del torneo, che per la prima volta cambiò denominazione: da Coppa delle Nazioni Europee si passò a Campionato Europeo. Era la prima volta dei gironi di qualificazione, le tv ancora in bianco e nero e le squadre che parteciparono a quell'Europeo furono 4: oltre all'Italia, c'erano Jugoslavia, Inghilterra e Unione Sovietica. Per la nostra Nazionale è stato il momento della rinascita, dopo una brutta eliminazione al Mondiale del '66 per mano della Corea del Nord.

    Altre Notizie