Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Quando e dove si gioca la finale di Champions

    Quando e dove si gioca la finale di Champions

    Da Wembley, a Wembley. A distanza di 11 anni il Borussia Dortmund torna in finale di Champions League e - coincidenza - si ritroverà nella stessa città dove nel 2013 ha perso contro il Bayern Monaco per un gol di Robben all'89' dopo le reti di Mandzukic e Gündogan. Ad affrontare i gialloneri sarà il Real Madrid, che grazie a una doppietta di Joselu nella semifinale di ritorno contro il Bayern Monaco ha eliminato i tedeschi dopo il 2-2 dell'andata.

    QUANTO GUADAGNA CHI VINCE LA CHAMPIONS

    A WEMBLEY L'ITALIA HA VINTO L'EUROPEO - La sede scelta per la finale 2024 in programma sabato 1° giugno è Londra, per l'ottava volte nella storia del torneo. Record. Nessuno stadio in Europa ha ospitato così tante finali come Wembley, considerato la "casa del calcio" nella quale durante l'Europeo 2020 si sono giocate tutte e tre le partite dell'Inghilterra nella fase a gironi, oltre a due ottavi, una semifinale e la finale vinta dall'Italia di Mancini contro i padroni di casa. 

    LA RISTRUTTURAZIONE DI WEMBLEY - Nel 2007 Wembley ha riaperto le porte al calcio dopo la ristrutturazione: lo stadio di Londra ha una capienza di 90mila spettatori, ospita le partite della nazionale inglese e le finali di Coppa nazionale. La netta trasformazione dello stadio è legata soprattutto all'eliminazione delle famose torri gemelle che hanno lasicato il posto a un grande arco.

    Altre Notizie