Calciomercato.com

  • Getty Images
    Quando a novembre primo in Serie A c'era il Chievo

    Quando a novembre primo in Serie A c'era il Chievo

    • Redazione CM
    Una Serie A così non la vedevamo da un po’. Aperta, incerta, senza nessuna squadra in fuga. Dopo le prime 12 giornate di campionato le prime classificate sono ancora tutte lí, a pochi punti di distanza: dalla prima alla sesta ci sono due lunghezze, sei squadre in tre punti. Una situazione equilibratissima con Milan e Roma che mancano all’appello ma Fiorentina, Lazio e Atalanta che possono diventare le vere sorprese di questa stagione.

    QUANDO IL CHIEVO ERA PRIMO IN SERIE A - Azionando la macchina del tempo e tornando indietro negli anni non c’è mai stato un avvio di stagione così equilibrato, ma dal passato arriva una curiosità: dopo le prime dodici giornate di campionato, nella stagione 2001-2002 la squadra prima in classifica era il Chievo di Gigi Delneri. Sì, i gialloblù guardavano tutti dall’alto verso il basso in una delle classifiche più sorprendenti di sempre. Avevamo 26 punti, proprio come il Napoli di Conte quest’anno.

    LA STAGIONE DEL CHIEVO - Era il Chievo di Corradi e Marazzina, di Perrotta e Corini; sulle fasce c’erano due treni come Manfredini ed Eriberto (che poi diventerà Luciano). È una squadra passata alla storia, che ha chiuso quel campionato con un storico quinto posto conquistando la qualificazione alla Coppa Uefa per la prima volta nella sua storia, e andando a tanto così dalla Champions. Era il primo anno del Chievo in Serie A, il primo posto mantenuto fino al ko col Milan a dicembre e ripreso dopo aver sbancato San Siro con la vittoria contro l’Inter. Nel girone successivo i gialloblù persero punti e terreno dai primi posti, ma quel Chievo rimarrà per sempre nella storia.

    Commenti

    (3)

    Scrivi il tuo commento

    non vincete mai !!!(
    non vincete mai !!!(

    Che bella la serie a di allora.

    • 3
    • 1

    Altre Notizie