AFP via Getty Images
Qual. Mondiali Africa: in Qatar Tunisia, Marocco e Senegal. Osimhen eliminato. Algeria fuori al 124', passa il Camerun
Basta un pareggio al Ghana per eliminare la Nigeria e qualificarsi ai prossimi Mondiali. Afena Gyan, punta della Roma, parte titolare contro Osimhen, ma è di Thomas Partey il gol del momentaneo vantaggio siglato in trasferta che rende nullo il rigore trasformato da Troost-Ekong. In virtù dello 0-0 dell'andata il gol siglato in trasferta basta ai ghanesi per la qualificazione. Un'eliminazione che ha scatenato la violenza dei tifosi nigeriani che hanno devastato lo stadio al termine del match (LEGGI QUI).
Servono invece i calci di rigore per portare il Senegal ad avere la meglio sull'Egitto. All'1-0 della gara di andata di Salah risponde il gol di Boulaye Dia nella gara di ritorno che porta prima ai supplementari e poi ai rigori. Sbagliano quasi tutti, da Salah a Koulibaly, ma è quello di Mostafa Moahmed a condannare l'Egitto perché Sané non sbaglia e porta i Leoni della Teranga in Qatar..
Vince, anzi stravince il Marocco che dopo l'1-1 dell'andata si impone in casa per 4-1 contro il Congo (anche Hakimi in gol) e strappa il pass per i Mondiali. Qualificata con un semplice 0-0 anche la Tunisia che si accontenta del minimo risultato e sfrutta la vittoria per 1-0 dell'andata per eliminare il Mali.
Infine sono serviti i tempi supplementari ad Algeria e Camerun con le Volpi del deserto che non sfruttano il vantaggio dell'andata e si fanno subito raggiungere dal gol di Choupo Moting ad inizio gara. Slimani segna due volte, ma per due volte il var gli toglie il gol qualificazione che invece diventa realtà al 118esimo minuto. Tutto finito? Tutt'altro perché la festa di Bennacer e compagni si strozza in gola al 124esimo quando Toko Ekambi segna il gol del 2-1 che, in virtù del secondo gol in trasferta manda i Leoni indomabili ai Mondiali.
:(tournament_livescore)