Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Qual. Euro 2024: l'Ungheria di Rossi e la Slovacchia di Calzona strappano il pass. Portogallo a punteggio pieno

    Qual. Euro 2024: l'Ungheria di Rossi e la Slovacchia di Calzona strappano il pass. Portogallo a punteggio pieno

    Tornano in scena i match di qualificazione agli Europei, che si disputeranno la prossima estate in Germania. Le varie nazionali scendono in campo per la penultima giornata.

    I MATCH DELLE 18 - Si parte alle ore 18. Nel Gruppo A prosegue la sfida tra Spagna e Scozia (già qualificate) per il 1° posto nel Girone. Gli iberici giocano a Cipro (ultimo a 0 punti), dove passano in scioltezza con un netto 1-3, condito anche dal secondo gol in Nazionale di Yamal. Gli scozzesi volano in Georgia, dove ad aspettarli c'è Kvaratskhelia, autore di una doppietta, che però non basta. Al 90' è 2-2. Nel gruppo F, l’Austria vuole portarsi momentaneamente in vetta alla classifica contro l’Estonia e ci riesce imponendosi per 2-0, mentre la Svezia crolla 3-0 contro l'Azerbaigian . Nel Gruppo G, l’Ungheria si guadagna la qualificazione al 97' contro la Bulgaria. La Nazionale di Marco Rossi pareggia 2-2 con l'autogol di Petkov che regala agli ungheresi il passaggio a Euro 2024.

    I MATCH DELLE 20.45 - Alle 20.45, il Portogallo già qualificato se la vede con il Liechtenstein, in una sfida testa-coda nel Girone J. Passano 2-0 i lusitani che rimangono a punteggio pieno, con i gol di Cristiano Ronaldo e Joao Cancelo. La Slovacchia guidata da Francesco Calzona (per lui un passato da vice di Maurizio Sarri) dilaga invece sull'Islanda (4-2) e strappa un pass per Euro 2024. Il tutto nel segno di 3 "italiani": in gol l'ex Milan Kucka, l'ex Sassuolo Haraslin (doppietta) e il centrocampista del Verona Duda. Il Lussemburgo stende la Bosnia di Krunic con un secco 4-1, mentre Montenegro-Lituania si chiude sul 2-0 in favore della nazionale di Miodrag Radulovic.

    ITALIANI - Il bilancio della giornata consegna il passaggio del turno ad altri due allenatori italiani (Rossi e Calzona) che vanno ad aggiungersi ai già qualificati Domenico Tedesco e Vincenzo Montella, rispettivamente alla guida di Belgio e Turchia. Domani toccherà proprio all'Italia dare un segnale forte contro la Macedonia del Nord, per provare ad aggiungere anche il nome di Luciano Spalletti all'elenco dei tecnici italiani a Euro 2024.


    Altre Notizie