AFP via Getty Images
Qual. Euro 2024: Slovenia alle fasi finali dopo 24 anni, la Repubblica Ceca strappa il pass. Pareggia l'Inghilterra
Nel Gruppo C scendono in campo Macedonia e Inghilterra a Skopje. Poco in palio tra le due formazioni del gruppo degli azzurri, che sono rispettivamente una già matematicamente fuori da Euro 2024 e l'altra già certa del primo posto nel girone. Il match, aperto dal vantaggio di Bardhi, viene rimesso in pari da un autogol di Atanasov e si conclude sull'1-1, con un gol annullato a Grealish.
Per quanto riguarda il Gruppo E, sempre alle 20.45, si sfidano Albania e Isole Far Oer, con la nazionale di Sylvinho già qualificata: non si va oltre lo 0-0. Fuori dai giochi le Isole Far Oer che sono ferme a 1 punto. In contemporanea, ecco poi la Repubblica Ceca che sfida la Moldavia in un duello da dentro o fuori. Vincono i padroni di casa 3-0 (gol di Doudera, Chory e Soucek) e strappano un biglietto per Euro 2024 condannando all'eliminazione i moldavi.
Nel Gruppo H, infine, la Danimarca già qualificata sfida l'Irlanda del Nord, che invece è già fuori dai giochi. I danesi crollano per 2-0 (gol di Price e Charles), ma mantengono il primo posto del girone. Decisiva invece Slovenia-Kazakistan, dove è in palio il 2° posto nel girone: la Slovenia vince 2-1 e vola alla fase finale degli Europei dopo 24 anni dall'ultima partecipazione. In campo infine San Marino-Finlandia, che decreta una vittoria agevole degli scandinavi: 1-2 con rete di Filippo Berardi e doppietta di Soiri.