Tra petroldollari, stelle, grandi acquisti e occasioni prende il via la Ligue 1
Dopo meno di un mese dalla fine del Mondiale brasiliano riprende il grande calcio europeo. Questa sera alle 20.30 la Ligue 1 darà il via alla stagione 2014/2015 con il match che vedrà impegnati i campioni uscenti e favoriti per la conquista del titolo del Psg nella trasferta contro il Reims. Gli uomini di Blanc, dopo aver conquistato la Supercoppa di Francia contro il Guingamp (doppietta del solito Ibrahimovic), sono chiamati all'ennesima conferma e mirano a conquistare il terzo titolo di fila. Il Monaco, piazzatosi sul secondo gradino del podio nella scorsa stagione, nonostante un mercato che stenta a decollare (l'unico vero movimento degno di nota al momento è la cessione di James Rodriguez al Real Madrid) dovrà battagliare con l'Olympique Marsiglia del Loco Bielsa, vera e propria mina vagante del campionato francese. Intorno alla squadra del tecnico argentino aleggia grande curiosità e l'imprevedibilità (nel bene e nel male) delle squadra allenate dall'ex allentore dell'Athletic Bilbao potrebbe essere un grande incentivo per seguire con grande attenzione un campionato che nella scorsa stagione è apparso troppo squilibrato a favore del club capitolino. Un gradino sotto ai tre club precedentemente citati si attestano il Lione, che sta passando un periodo di difficoltà economica e il Lilla, che nella scorsa stagione è stata la vera sorpresa conquistando il terzo posto.
DISPONIBILITA' ILLIMITATA - Per mettere un freno alle spese di Psg e Monaco è dovuta intervenire la UEFA ricordando ai due club l'importanza del rispetto del Fair Play Finanziario. I parigini, dopo aver acquistato David Luiz dal Chelsea per 50 milioni, avrebbero voluto acquistare Di Maria dal Real Madrid per una cifra vicina ai 70 milioni di euro, troppi anche per lo sceicco Al Khelaifi. La squadra monegasca di proprietà del russo Rybolovlev al momento si è mossa solo in uscita: la stella del Mondiale James Rodriguez è infatti stato ceduto al Real Madrid per 90 milioni, cifra che consente al Monaco di rientrare dai 166 milioni spesi la scorsa estate. Siamo convinti che però il mercato degli uomini di Jardim, che è subentrato a Claudio Ranieri, non si limiterà a sole cessioni, sono infatti attesi fuochi d'artificio da oggi fino al primo settembre. Nel mirino dei monegaschi Guarin, Icardi, Sneijder, Cerci, Douglas Costa, Alex Texeira, Nico Gaitan e Diego Lopez tra i pali. Molto più mirati gli acquisti dell'OM che fino ad ora ha acquistato il belga Batshuayi e Alessandrini, a fronte della cessione di Valbuena alla Dinamo Mosca.
OCCHI APERTI - La Ligue 1 è un campionato in netta ascesa e le squadre italiane hanno più volte pensato a giocatori che, per diversi motivi, sono in uscita dal campionato francese. L'ex Napoli Ezequiel Lavezzi è stato accostato, cavalcando la sua voglia di tornare in Italia, a tutte le big della Serie A, stesso discorso può essere fatto per Pastore che si appresta a disputare un'altra stagione da comprimario nel Psg, mentre potrebbe ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista in tutte le società del campionato italiano. Il campionato francese continua a produrre talenti come ad esempio Adrien Rabiot e Clement Grenier. Il centrocampista classe '95 non ha intenzione di prolungare il suo contratto in scadenza nel 2015 con i parigini e Inter, Juve, Milan e Roma hanno subito preso contatti con sua mamma manager, anche se nel suo futuro potrebbe esserci Londra sponda Arsenal. Il trequartista del Lione ha ben impressionato nelle passate stagioni e la sua duttilità tattica unita ad una ottima tecnica lo rende un pezzo pregiato del mercato. Su di lui si è mosso insistentemente il Milan che lo ha individuato come vice Montolivo, le trattative con Aulas sono sempre complicate (vedasi Gonalons-Napoli) e per questo occorrerà tutta l'esperienza di Galliani.