Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    PSG, Mbappé sul mercato: tra il sogno Real Madrid e l'offerta monstre dell'Al Hilal

    PSG, Mbappé sul mercato: tra il sogno Real Madrid e l'offerta monstre dell'Al Hilal

    • GS
    Ne stiamo parlando in lungo e in largo, per meglio valutare e raccontare tutte le sfumature che sta regalando – suo malgrado – la vicenda legata a Kylian Mbappè, escluso dalla tournée asiatica del Paris Saint-Germain e considerato (a tutti gli effetti) fuori rosa da Luis Enrique e dal presidente Nasser Al-Khelaifi. Una situazione che si lega indissolubilmente al mondo del mercato: ribadita la ferrea volontà del club parigino di battere cassa e cedere il giocatore già nel corso di quest’estate, monetizzando dalla sua onerosa cessione, va altrettanto sottolineato il pensiero di Mbappé, deciso a restare a Parigi per quest’ultima stagione, onorando il suo contratto – in scadenza a giugno 2024 – e non attivando (entro il 31 luglio) l’opzione per rinnovare unilateralmente il suo accordo sino al 2025. E qui si attivano una serie di scenari plurimi e diversificati: quale futuro per Mbappè?

    IL SOGNO REAL – La prima pista porta alla realizzazione del desiderio del numero 7 parigino: il Real Madrid. Nella mente di Florentino Perez, lo scenario è chiaro: arrivo a parametro zero la prossima estate, contratto faraonico e consolidamento immediato della sua posizione a superstar del parco attaccanti dei Blancos, che metterebbe in campo un tridente composto da Rodrygo-Mbappé-Vinicius jr. Un’ipotesi nemmeno troppo lontana dalla realtà ma in netto contrasto con i pensieri di Al-Khelaifi che disperderebbe un ingente patrimonio, lasciando partire a zero il classe ‘98 – ipotesi, tra l’altro, non considerata in casa PSG -. Inoltre, seppur a Madrid abbia lasciato sorpresa la dirigenza in quel di Madrid, il presidente dei Galacticos non ha alcuna intenzione di accelerare per un giocatore che, nel peggiore dei casi, si unirà a zero l’anno successivo. Tutto ciò, anche perché l’operazione supererebbe i 400 milioni di euro tra spese del cartellino e ingaggio del giocatore. Nessuna fretta dunque, si aspetta la prossima estate. Ma Al-Khelaifi vuole far valere la sua volontà ed è per questo che si aprono nuovi scenari.

    LA PISTA SAUDITA E I SONDAGGI IN PREMIER – Andiamo con ordine. In Premier League, il Liverpool aveva sondato il terreno nelle scorse settimane, provando a comprendere se ci fossero i margini per una trattativa. Tuttavia, in questi ultimi minuti, dalla Francia ribadiscono l’interesse del Chelsea che ha chiesto alcune informazioni preliminari su Mbappé. Un interesse reale che però non si è ancora concretizzato in un’offerta vera e propria. Ci sarebbe da convincere il giocatore, desideroso di unirsi al Real Madrid dalla prossima estate ma lo scenario non è impossibile. E se di offerte si parla, non si può ormai più escludere l’Arabia Saudita dai giochi. L’Al Hilal è pronta a ricoprire d’oro Mbappé con un ingaggio da 400 milioni di euro in due anni, favorendo poi il suo trasferimento – a cifre inferiori rispetto a quelle richieste dal PSG – al Real Madrid. Il club saudita investirebbe altri 200 milioni di euro da versare nelle casse della società parigina per il suo cartellino. Piste, scenari, ipotesi. La decisione finale, in ogni caso, spetta a Kylian Mbappé, il fuori rosa più ricercato del Mondo.

    Altre Notizie