
PSG, il progetto post Mbappé parte ora: da Leao a Kvaratskhelia, passando per Yamal e Osimhen, tutti i sostituti
- 88
PSG, MBAPPE' ANNUNCIA L'ADDIO
Dichiarazioni semplici ("È il mio ultimo anno al Paris Saint Germain, non rinnoverò e l'avventura finirà tra un paio di settimane"), brevi che hanno messo la parola fine nel matrimonio tra l’asso transalpino e il club parigino. Il grande incubo di Al-Khelaifi si è realizzato, ci sarà un PSG senza Mbappé. Ma il patron qatariota non ha tempo da perdere e, già da questo istante, vuole tracciare la nuova linea per il futuro della propria società, a seguito dell'addio di Mbappé. Al-Khelaifi, va sottolineato, si aspettava tale decisione: folle la voglia del 7 francese di giocare con la maglia dei Blancos. Il numero uno del PSG ha già in mente quale sarà il nuovo progetto sportivo per la squadra all’ombra della Tour Eiffel: stop alle super stelle, strapagate e viziate, d’ora in poi largo solamente a un gruppo di giocatori giovane e che possa costruire qualcosa di duraturo nel tempo per i prossimi anni. È questa la strategia tracciata dal patron Nasser Al Khelaifi che nel corso della prossima estate di mercato reinvestirà a modo suo tutti i milioni "risparmiati" con l'addio della stella francese in direzione Real Madrid.
MBAPPE' AL REAL MADRID CON BELLINGHAM E VINICIUS: TORNANO I GALACTICOS
IL PROGETTO POST-MBAPPÈ – Ricordate l’intervista a RMC Sport? Eccone il succo: “Mbappé? Abbiamo detto che volevamo costruire una squadra per il futuro. Una squadra che può davvero giocare insieme per altri sei o sette anni. La partenza di Messi, Neymar o Ramos fa parte del progetto. È un onore che abbiano giocato per la nostra squadra, ma ora abbiamo un nuovo ciclo".
MBAPPE' VERSO IL REAL MADRID: TUTTI I DETTAGLI DEL CONTRATTO
200 MILIONI RISPARMIATI - Il Paris Saint Germain, non è una novità, ha già investito pesantemente sul mercato. La proprietà del Qatar non ha mai fatto mandare il proprio supporto e in vista della prossima estate il ds Campos avrà anche a disposizione gli oltre 200 milioni di euro (fra ingaggio e bonus fedeltà non corrisposto) risparmiati dal mancato rinnovo di Kylian Mbappé. Una somma importante per andare a rinforzare tutta la squadra, cominciando dal possibile sostituto.
ANALIZZIAMO LA CACCIA AL SOSTITUTO DI MBAPPE’ NELLA NOSTRA GALLERY

KVARATSKHELIA
I parigini sono pronti ad avanzare un'offerta non inferiore agli 80 milioni di euro. Indicato dall'allenatore Luis Enrique, il club francese è pronto a sfruttare anche il desiderio da parte di Kvara di guadagnare di più rispetto al milione e mezzo che percepisce attualmente: in questi mesi infatti si è parlato molto di un nuovo contratto di con il Napoli, ma al momento non c'è stata alcuna fumata bianca. Kvaratskhelia viene valutato 100 milioni di euro e si valuta, nel prossimo contratto, l’inserimento di una clausola in stile Osimhen.

THURAM
Al Khelaifi ha messo gli occhi anche sul 9 dell'Inter, Marcus Thuram, che però sarebbe riportato in un ruolo più da esterno che non da prima punta classica. Thuram è arrivato a parametro zero con il pagamento di "soli" 8 milioni di euro di commissioni ad agente ed ex-club (premi di formazione) qualsiasi cifra venisse incassata rappresenterebbe una super-plusvalenza. E per Thuram la base d'asta in casa Inter è di non meno di 80 milioni di euro.

YAMAL
Al Psg hanno individuato in Yamal l'erede perfetto per far dimenticare Kylian. Secondo Marca, sul tavolo dei catalani è arrivata una maxi offerta di 200 milioni di euro per il 16enne. A portarla a Laporta è stato l'onnipresente Jorge Mendes ma in Spagna sono sicuri: non basta neanche una cifra così astronomica per soffiarlo ai blaugrana. Nonostante la precaria situazione finanziaria del club, il Barcellona difficilmente potrà cedere un giocatore così e per giunta quando è in rampa di lancio.

OSIMHEN
Il PSG guarda già ora con estremo interesse ai talenti offensivi del Napoli. Un futuro quasi scritto per Osimhen, che lascerà il club partenopeo a fine anno. Il prezzo che è già fissato sui 130 milioni di euro grazie alla clausola esistente da un paio di mesi (con l'ultimo rinnovo). L'ex Lille è tra le prime scelte per raccogliere l'eredità di Mbappé.

LEAO
L’interesse del Psg nei confronti di Leão nasce nell’estate del 2023 proprio in concomitanza con gli addii di Messi e Neymar. I parigini però non andarono oltre una richiesta di informazioni con Mendes, ai tempi vicino alla famiglia di Leão. Ora le intenzioni sono certamente più concrete con la possibilità di offrire al portoghese il ruolo di simbolo del nuovo corsi. Va sottolineato che, ad oggi, non si registrano contatti ufficiali tra le parti. Il rapporto tra il Milan e Leão rimane idilliaco e non c’è preoccupazione al momento. Lo scorso giugno, il numero 10 ha rinnovato il contratto con il Milan fino 30 giugno 2028.All'interno dell'accordo è stata inserita una clausola rescissoria da 175 milioni di euro, che il PSG può tranquillamente pagare.

LAUTARO
Lautaro è tra gli attaccanti più forti al mondo e non a caso qualcuno inizia a pensare che il PSG possa pensare a lui per rimpiazzare il partente Mbappe. Il capitano dell’Inter sta però discutendo il rinnovo con l’Inter. Marotta ritiene congruo un ingaggio che possa sistemarsi tra gli 8 e i 9 milioni di euro, magari ricorrendo a bonus legati ai risultati collettivi. Dall’altro lato c’è però Camano, l’agente di Lautaro, che ad oggi continua a pensare che il proprio assistito meriti maggiore considerazione dal punto di vista salariale.

HAALAND
Anche il bomber norvegese del City è stato accostato al PSG, ma strapparlo al club di Manchester è una missione quasi impossibile e necessita di un investimento superiore ai 200 milioni di euro per il solo cartellino.

RASHFORD
Marcus è un vecchio pallino del Paris Saint-Germain. La permanenza al Manchester United è in dubbio, può tornare di moda e nell'affare può rientrare Hugo Ekitike, giovane attaccante che piace molto a Erik ten Hag, tecnico dei Red Devils, in caso di permanenza.

GNABRY
Serge può lasciare il Bayern Monaco a fine stagione e in Germania hanno assicurato che è uno dei profili maggiormente graditi in casa PSG.

GAVI
Il suo profilo è fortemente apprezzato dalla dirigenza parigina, con Luis Enrique suo primo sostenitore. Primi sondaggi per capire se ci sono spiragli e margini di trattativa per un suo addio al Barcellona in estate. In Catalogna lo considerano incedibile, ma la difficile situazione finanziaria dei blaugrana può aprire un potenziale affare