Getty Images
Primavera: le 20 migliori promesse
TOP 20 - Ecco una selezione dei talenti più promettenti, esclusi i fuoriquota e chi è già stato promosso in prima squadra come i milanisti Locatelli e Plizzari.
Portieri: Cucchietti ('98 Torino). Difensori centrali: Auriletto ('98 Torino), Marchizza ('98 Roma), Vogliaccio ('98 Juventus).
Terzini: Adjapong ('98 Sassuolo), Ranieri ('99 Fiorentina), Rogerio ('98 Juventus).
Centrocampisti: Diakhate ('98 Fiorentina), Gabbia ('99 Milan), Zanellato ('98 Milan).
Ali: Latte Lath ('99 Atalanta), Pierini ('98 Sassuolo).
Trequartisti: Lo Faso ('98 Palermo) Kastanos ('98 Juventus).
Attaccanti: Cutrone ('98 Milan), Gori ('99 Fiorentina), Kean (2000 Juventus), Negro ('98 Napoli), Pinamonti ('99 Inter).
FINAL EIGHT - La novità di quest'anno è rappresentata dalla composizione dei gironi per ranking sportivo nell'ultimo quinquennio e non più secondo un criterio geografico: l'unico derby nella regular season è quello di Torino. Resta invariata la formula della fase finale, alla quale accederanno le prime due squadre in classifica dei tre gironi, mentre le otto seguenti (terze, quarte e le due migliori quinte) giocheranno due turni di playoff in gara secca: le due finaliste completeranno il tabellone delle final eight in programma dal 4 al 11 giugno 2017.
NUOVO FORMAT - La riforma che prevede un girone unico entrerà in vigore nella prossima stagione. Nel 2017/2018 si giocheranno lo scudetto nel campionato Primavera 1 le prime quattro squadre di Serie A dei tre gironi più le quattro migliori di Serie A in base al ranking, invece le altre quattro di Serie A e tutte le 22 di Serie B saranno suddivise in due gironi di Primavera 2. Generando così un meccanismo di retrocessioni e promozioni: tre ogni anno (due posti per le vincenti dei gironi e uno dopo i playoff). A partire dal 2018/2019 sarà tutto slegato dalle prime squadre.
PROGRAMMA - Si parte oggi pomeriggio alle ore 15 con la Juventus a Udine. Sabato alle 13 l'Inter gioca in casa contro il Palermo, turno casalingo anche per i campioni in carica della Roma alle 15 con l'Entella. Domenica alle 11 c'è Milan-Fiorentina. Per l'occasione le gare di Juventus, Inter e Milan vengono trasmesse su Sportitalia. Diretta tv, ma su RaiSport, anche per Empoli-Chievo.
GIRONE A:
Sabato (ore 15): Brescia-Verona, Napoli-Cesena, Perugia-Lazio, Spezia-Spal, Trapani-Latina, Vicenza-Sampdoria (ore 11). Domenica: Milan-Fiorentina (ore 11).
GIRONE B: Venerdì (ore 15): Udinese-Juventus. Sabato (ore 15): Carpi-Pro Vercelli, Cittadella-Benevento, Sassuolo-Pescara, Torino-Avellino (11), Empoli-Chievo (15.30), Bari-Ascoli (16).
GIRONE C:
Sabato (ore 15): Bologna-Ternana, Pisa-Cagliari, Roma-Entella, Atalanta-Frosinone (11.30), Inter-Palermo (13). Domenica (ore 11): Novara-Salernitana. Genoa-Crotone rinviata.
ALBO D'ORO DAL 2000 - Bari, Lazio, Inter, Lecce, Lecce, Roma, Juventus, Inter, Sampdoria, Palermo, Genoa, Roma, Inter, Lazio, Chievo, Torino, Roma.