Calciomercato.com

  • POOL/AFP via Getty Images
    Presidenza Repubblica: altra fumata nera, votato il ct Mancini. No del centrosinistra a Pera, Nordio e Moratti

    Presidenza Repubblica: altra fumata nera, votato il ct Mancini. No del centrosinistra a Pera, Nordio e Moratti

    Fumata nera. Anche nel secondo giorno di votazioni dei grandi elettori non è stato trovato un accordo tra le forze politiche per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Netta la prevalenza delle schede bianche: 527 (ieri erano state 672), il presidente uscente Sergio Mattarella è stato il più votato con 39 voti insieme al giurista Maddalena. Tra i voti "dispersi" anche uno per il ct della Nazionale di calcio, Roberto Mancini. Servirà una nuova votazione, la terza, prevista domani (mercoledì) a partire dalle ore 11.​ 

    Intanto il centrodestra ha presentato una rosa di tre nomi per il Quirinale: Letizia Moratti (ex sindaco di Milano), Marcello Pera (ex presidente del Senato) e Carlo Nordio (ex magistrato). Per ora restano fuori Franco Frattini, Pier Ferdinando Casini e Antonio Tajani. Il vero obiettivo sembrerebbe quello di far convergere il Movimento 5 Stelle e Italia viva sul nome di Elisabetta Casellati, attuale presidente del Senato. 

    Enrico Letta (Partito Democratico), Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle) e Roberto Speranza (Liberi e Uguali) hanno diffuso un comunicato congiunto al termine del vertice del centrosinistra: "Prendiamo atto della terna formulata dal centrodestra che appare un passo in avanti, utile al dialogo. Pur rispettando le legittime scelte del centrodestra, non riteniamo che su quei nomi possa svilupparsi quella larga condivisione in questo momento necessario. Riconfermiamo la nostra volontà di giungere a una soluzione condivisa su un nome super partes e per questo non contrapponiamo una nostra rosa di nomi".

    Altre Notizie