Getty Images
Pres. FIGC Gravina: 'VAR? I dirigenti moderino le dichiarazioni. Mercato fino al 31 gennaio, manca l'ok della Serie A'
Sul prolungamento del mercato "Sulla proroga del mercato io ho cercato di raccogliere dei rumors e degli umors su questa vicenda. Abbiamo il mandato di attendere la posizione della Lega di A dopo l’assemblea di giovedì. Se ci sarà l’ok da parte del massimo campionato italiano arriverà la proroga fino al 31 gennaio”.
Sul Var “Non si è discusso di questo. Abbiamo parlato della gestione economica-finanziaria della Figc. C’è stato un confronto con Marcello Nicchi e credo che le dichiarazioni di certi dirigenti vadano moderate. Gli errori si sono ridotti di molto. Ci sono degli aspetti positivi, ma anche alcuni errori. Stiamo cercando di crescere e migliorare. La Var rimane e funziona. Sta riscuotendo successo anche all’estero. Noi che siamo stati i primi a volerlo introdurre non possiamo certo poi tornare indietro. L’AIA si sta impegnando e i primi a riconoscere gli errori sono gli stessi arbitri. Non si può parlare di malafede e per noi è una precondizione essenziale”.
Sul format della Serie B “Oggi ne abbiamo parlato. Le regole scritte sono chiare: l’articolo 49-50 dice quelle che sono le squadre che devono comporre le categorie. Se non cambiamo accordo il format resta a 22. La B a 19 squadre è stata voluta da Fabbricini eccezionalmente per questa stagione. Se non ci sarà una modifica dell’articolo 50 la B resterà a 22”.
Sulla nomina del segretario generale Brunelli ci sono novità? “Ci sono stati notevoli passi avanti. Per un fatto di correttezza la definizione è rinviata all’assemblea di giovedì- Tra le parti l’accordo è definito e ci sono tutti i presupposti per definire quest’operazione. Non l’abbiamo ufficializza perché manca la firma. Dovesse andare in porto non credo si possano discutere le qualità umane e professionali di Brunelli. Il direttore generale di una lega così importante è positivo che faccia da ponte con la Federazione. Questo non farà che rafforzare i rapporti tra Figc e Lega”.