POOL/AFP via Getty Images
Premier League, le retrocessioni accendono il mercato: due mediani in orbita Milan fra i talenti in 'fuga'
SHEFFIELD UTD, SANDER BERGE - Una delle cause della disastrosa seconda stagione in Premier League dello Sheffield Utd può essere trovata nell’infortunio del giocatore chiave della rosa, Sander Berge, che è stato lontano dal campo dal 20 dicembre al 2 maggio. Il ventitreenne norvegese era arrivato lo scorso gennaio dal Genk per 23 milioni di euro, cifra che aveva permesso agli inglesi di battere la concorrenza di Fiorentina e Lazio. In solo due mezze stagioni nello Yorkshire si è imposto come uno dei migliori mediani del campionato ed ora è nel mirino delle big: Arsenal, Tottenham, Liverpool, che lo ha individuato come ideale sostituto di Wijnaldum, e Manchester City, che lo vuole come vice-Rodri, se partirà Fernandinho. Secondo Tuttosport piace anche a Milan e Lazio. Ha una clausola proibitiva per le italiane, 40 milioni, ma, a meno che qualcuno non la paghi per intero, lo Sheffield sarà costretto a cederlo anche per meno.
WBA, SAM JOHNSTONE – Il principale problema per il West Bromwich Albion di Sam Allardyce è stato la difesa: 68 gol subiti, più di tutti, nonostante le ottime prestazioni di Sam Johnstone. Il ventottenne inglese, da poco nel giro della nazionale, si è imposto quest’anno come uno dei migliori portieri del campionato, con una percentuale di parate del 70,7% e 2 rigori respinti su 6. Piace molto al West Ham, che sta cercando un portiere titolare, ma anche a Manchester Utd e Tottenham, a Manchester si giocherebbe il posto con il giovane Henderson, nel Nord di Londra con l'esperto Lloris. Secondo il Manchester Evening costa 12 milioni di euro.
FULHAM, DUE EX DELLA SERIE A - Il Fulham, club storico del sud di Londra, negli ultimi anni è diventato la più classica delle squadre ascensore, che fanno su e giù fra Premier e Championship, nonostante i tanti milioni investiti ogni volta. Sono molti i giocatori, anche importanti, arrivati in prestito e che difficilmente verranno riscattati, da Aréola del PSG a Loftus-Cheek del Chelsea. Fra questi c’è anche Ola Aina, arrivato in estate dal Torino, che i Cottagers avrebbero la possibilità di riscattare per 12,5 milioni. Probabilmente, però, il terzino nigeriano tornerà in Italia dove potrebbe avere una seconda occasione o essere ceduto nuovamente: molto dipenderà da chi saranno il DS e l’allenatore a luglio. I due pezzi pregati della rosa sono invece Joachim Andersen ed André Zambo-Anguissa. Il difensore centrale ex Sampdoria è il principale motivo per cui il Fulham ha subito solo 47 reti (meglio solo Aston Villa e Brighton nella seconda metà della classifica). Anche lui è in prestito e tornerà a Lione, ma potrebbe lasciare l’Inghilterra solo provvisoriamente: piace infatti a Crystal Palace, Leicester, Tottenham e Chelsea.
FULHAM, ANDRÉ ZAMBO-ANGUISSA - Chi invece è di proprietà del Fulham è Zambo-Anguissa. Il mediano camerunense era arrivato nel 2018 dal Marsiglia per 25 milioni e, non avendo accettato di scendere in Championship, era stato girato in prestito al Villarreal. Quest’anno è ritornato in Premier e si è preso il posto da titolare grazie alla sua straripante forza fisica, ma anche ad una discreta tecnica, che gli ha permesso di fornire 3 assist ai suoi compagni. Ha le caratteristiche giuste per giocare nel Milan come vice Kessié e infatti è uno dei giocatori, insieme a Berge, nella lista di Maldini e Massara per quel ruolo, sempre se non verrà confermato Meité. In Premier piace all’Everton di Ancelotti, ma anche il Real Madrid si è interessato a lui come vice-Casemiro.