AFP via Getty Images
Premier League, è il giorno di Tottenham-Chelsea: Pochettino contro il suo passato per rilanciare i Blues
IL GRANDE EX IN PANCHINA - Tottenham-Chelsea non sarà solamente la partita del Monday Night di Premier, sarà anche il match del ritorno "a casa" di Mauricio Pochettino. E' lui il grande ex della sfida, che sulla panchina del Tottenham ci è stato per ben 4 anni alternando momenti di gloria, come le vittorie su Manchester City e Ajax per raggiungere la finale di Champions League poi persa contro il Liverpool, a momenti di crisi, che hanno portato gli Spurs a prendere la decisione dell'esonero nel 2019. E', quindi, innegabile che l'avventura di Pochettino sulla panchina del Tottenham, fino al momento dell'esonero, sia stata positiva. Il tecnico argentino, infatti, è stato l'unico della storia del club a portare gli Spurs in finale di Champions League. In conferenza stampa, l'ex in questione, non ha messo da parte i sentimenti e ha parlato così del suo ritorno al Tottenham Hotspur Stadium: "Tornare qui è davvero speciale. Soprattutto dopo quattro anni, in un luogo in cui abbiamo condiviso ricordi straordinari".
LA RIVALITA' STORICA - Tottenham-Chelsea non è mai stata una sfida qualunque, ed è uno dei big match più attesi da sempre in Inghilterra. I due club londinesi, dalla finale di FA Cup del 1967 vinta dal Tottenham per 2-1, hanno sviluppato grande astio anche a causa del fatto che il Chelsea, storicamente, ospitava hooligans di ideologie politiche di estrema destra, in netto contrasto con le origini ebraiche di una parte della tifoseria del Tottenham.
COME ARRIVA IL TOTTENHAM - Il Tottenham, allenato da Postecoglou, è reduce da quattro vittorie consecutive e sta giocando un calcio ad altissimo livello. La situazione in classifica vede il Manchester City in testa con un solo punto di vantaggio sugli Spurs. Il Derby di Londra potrebbe, quindi, essere la grande occasione per tentare il controsorpasso alla squadra allenata da Pep Guardiola e riprendersi il primo posto solitario della Premier.
COME ARRIVA IL CHELSEA - Se da una parte il Tottenham sta volando, dall'altra il Chelsea sta avendo grandi difficoltà e attualmente occupa una scomoda tredicesima posizione in campionato. I Blues sono reduci dalla quarta sconfitta in Premier, per mezzo del Brentford, e arrivano, così, al Derby in grande difficoltà, ma con la voglia di riscattare il disastroso cammino fatto fino ad oggi.
LE PROBABILI FORMAZIONI -
TOTTENHAM (4-2-3-1): Vicario; Porro, Romero, van de Ven, Emerson; Sarr, Bissouma; Kulusevski, Maddison, Richarlison; Son
CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; James, Thiago Silva, Colwill, Cucurella; Gallagher, Caicedo; Madueke, Palmer, Sterling; Jackson