Getty Images
Portogallo, le pagelle di CM: Ronaldo delude, Renato Sanches dà spettacolo
POLONIA-PORTOGALLO 4-6 d.c.r.
PORTOGALLO:
Patrício 6,5 - Imparabile la conclusione ravvicinata di Lewandowski. Per il resto si dimostra sicuro in presa bassa, un po' meno sulle uscite. Si supera sul rigore di Blaszczykowski.
Cédric 5 - Il primo gol della Polonia nasce da un suo clamoroso errore. Soffre per tutta la partita Grosicki. Impreciso anche in fase offensiva, cresce con il passare dei minuti.
Pepe 6 - In difficoltà contro Lewandowski e Milik. Qualche errore di troppo in fase di impostazione, cresce nel finale.
Fonte 6 - Lento e impacciato nella prima frazione di gioco, nella ripresa cresce e copre bene su Milik.
Eliseu 5,5 - In difficoltà sullo scatenato Blaszczykowski. Si fa vedere di rado in fase offensiva.
William Carvalho 5,5 - Fa schermo davanti alla difesa in modo ordinato. Rimedia un'ammonizione pesante che gli farà saltare la semifinale. (96' Pereira sv)
João Mário 5,5 - (80' Quaresma 7 - Il suo ingresso cambia il volto del Portogallo. Perché è stato inserito così tardi? Ancora una volta decisivo, suo il penalty che regala la semifinale ai suoi)
Adrien Silva 6 - Intercetta molti palloni in mezzo al campo, potrebbe proporsi con più frequenza in fase offensivva (73' Moutinho 6 - Un ingresso positivo il suo, dà grandi geometrie alle manovre dei portoghesi)
Renato Sanches 7,5 - Si ricorderà a lungo di questa partita. Primo tempo da assoluto protagonista, suo lo splendido gol che regala il pareggio al Portogallo. Il Bayern Monaco ha comprato un fuoriclasse.
Nani 5,5 - Meno pimpante del solito. Distratto dalle voci di mercato?
Cristiano Ronaldo 5,5 - Partita sottotono per il fuoriclasse del Real Madrid. Fallisce due clamorosi agganci al centro dell'area di rigore che il Ronaldo delle serate migliori trasforma in gol quasi ad occhi chiusi.
Ct: Santos 6 - Il Portogallo è imbattuto ad Euro 2016 ma non ha ancora trovato neanche una vittoria nei 90 minuti. Poteva osare di più con Quaresma dal primo minuto.