AFP/Getty Images
Portogallo, le pagelle di CM: Joao Mario ed Eder trascinano i campioni
Rui Patricio 8 - Partita perfetta. Il palo lo aiuta su Gignac, per il resto para tutto. A tutti.
Cedric 7 - Partenza nervosa, come tutta la squadra, ma esce alla distanza, sia in marcatura che in appoggio.
Pepe 7,5 - Il boss della difesa del Portogallo: è ovunque, in difesa e in area avversaria su angoli e calci piazzati.
Fonte 7 - Gara quasi perfetta: difende bene ed esce altrettanto bene palla al piede.
Guerreiro 7 - Vale lo stesso discorso fatto per Cedric: in più colpisce anche una clamorosa traversa su punizione.
Joao Mario 8 - Questa sera è il migliore del Portogallo, insieme a Eder: tecnica d'alto livello e numeri d'alta scuola. Quello visto stasera è un grande giocatore. William Carvalho 6,5 - Gara di assoluta efficacia: preciso in marcatura, la personalità non gli manca.
Renato Sanches 6,5 - Un paio di accelerate impressionanti, solita sostanza e acume tattico fuori dal normale, per l'età. Esce stremato a una decina di minuti dal 90°.
(78' Eder 8 - E' l'uomo del match, insieme a Jao Mario: entra e devasta la Francia. La sua potenza decide match ed Europeo.)
Adrien Silva 6 - Uno dei meno bravi questa sera, ma comunque sufficiente.
(65' Moutinho 7 - Quando entra mette la sua razionalità e le sue geometrie al servizio della squadra.) Nani 7 - Grande partita anche per lui. Il suo problema è stata sempre la personalità: questa sera ne ha avuta da vendere.
Cristiano Ronaldo sv - La sua partita di fatto finisce al 6°, quando viene colpito da Payet. Resta stoicamente in campo fino al 25', quando cede al dolore ed esce dal campo in lacrime. Nel finale di partita, a bordo campo, incita e sostiene i compagni da vero leader e capitano.
(25' Quaresma 7 - Un tentativo di assist in rabona a due minuti dalla fine non si era mai visto in una finale. Lo fa Quaresma).
Ct: Santos 7,5 - La vittoria dell'ingegnere. Una squadra organizzatissima, che sa sopperire alla perdita del suo fuoriclasse dopo pochi minuti, vincendo comunque.