Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    La Francia vola in semifinale! Nessun gol nei 120', il Portogallo si arrende ai rigori. Theo decisivo, ora la Spagna

    La Francia vola in semifinale! Nessun gol nei 120', il Portogallo si arrende ai rigori. Theo decisivo, ora la Spagna

    • Redazione CM
    La grande sfida tra Ronaldo e Mbappé, tra le due finaliste di Euro 2016, la porta a casa la Francia. Nel match valido per i quarti di finale di Euro 2024 la spunta la squadra di Deschamps ai calci di rigore, strappando così un pass per la semifinale. In una sfida in cui è mancata la concretezza su entrambi i fronti, a fare la differenza è stata la precisione dagli 11 metri. Fatale l'errore al quarto rigore di Joao Felix, che schianta la palla sul palo. E così la palla decisiva è sui piedi di Theo Hernandez, che con freddezza supera Diogo Costa fissando il tabellino sul 3-5 in favore dei Bleus. I francesi ce la fanno anche senza Mbappé, non al meglio per una nuova botta al naso, sostituito al 105'. La squadra di Deschamps vola in semifinale dove affronterà la Spagna, reduce dalla vittoria sulla Germania.

    Portogallo-Francia 0-0 (3-5 d.c.r.)


    IL TABELLINO

    PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo (dal 74' Semedo), Pepe, Dias, Mendes; Palhinha (dal 92' Ruben Neves), Vitinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes (dal 74' Conceiçao); Leao (dal 105' Joao Felix); Ronaldo. CT Martinez

    FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga (dal 91' Fofana); Griezmann (dal 67' Dembélé); Kolo Muani (dall'86' Thuram), Mbappé (dal 105' Barcola). CT Deschamps


    ARBITRO: Michael Oliver (ENG)

    AMMONITI - 79' Pahlinha (POR), 84' Saliba (FRA)

    MARCATORI - 


    I GOL E LE AZIONI SALIENTI:

    3-5 - Theo Hernandez di mancino calcia ad aprire, palla sotto la traversa e Francia in semifinale!

    3-4 - Nuno Mendes la mette all'incrocio! Ancora vive le speranze del Portogallo

    2-4 - Barcola spiazza Diogo Costa! 

    2-3 - Sbaglia Joao Felix! Tiro a incrociare, palo pieno del portoghese!

    2-3 - Koundé sotto l'incrocio! Allunga la Francia

    2-2 - Bernardo Silva a incrociare!

    1-2 - Gol di Fofana! Tiro centrale

    1-1 - Ronaldo di potenza! Pareggia il Portogallo

    0-1 - Dembélé spiazza Diogo Costa! Parte bene la Francia


    Risultato sullo 0-0 alla fine dei supplementari: si va ai rigori


    120' -
    Il Portogallo si affaccia nell'area francese, palla interessante per Nuno Mendes che può deciderla all'ultimo respiro, ma il tiro è debole e Maignan para.

    110' - Ronaldo pescato in posizione regolare sulla fascia destra, prova a puntare verso la port, ma è fermato da un bel recupero di Theo Hernandez.

    102' - Mischia in area, riceve palla Leao che prova a colpire al volo di piatto. Questa volta a immolarsi è Upamecano, poi il portoghese liscia il tap-in di sinistro.

    96' - Dembélé sfonda centralmente, palla per Mbappè che rientra sul destro e calcia a colpo sicuro. S'immola ancora Pepe.

    94' - Conceiçao arriva sul fondo e mette in mezzo per Ronaldo che, solo nell'area piccola, spara alle stelle.


    Risultato sullo 0-0 alla fine dei tempi regolamentari: si va ai supplementari.


    91' -
    Incursione solitaria di un fresco Thuram, che arriva sul fondo al limite dell'area piccola, ma è rimontato da un volitivo Pepe.

    87' - Kanté ci prova da lontano, ma la palla è neutralizzata da Diogo Costa. Due minuti dopo replica e il risultato è la fotocopia del primo tentativo.

    73' - Dembélé rientra sul sinistro e tira a giro sul secondo palo, la palla pizzica l'incrocio.

    70' - Sfonda sulla destra Dembélé, dopo un contrasto la palla rimane lì. Arriva da dietro Camavinga che calcia da buona posizione, di pochissimo a lato.

    65' - Kolo Muani s'invola da solo in campo aperto: collo destro davanti a Diogo Costa, ma è bravissimo Ruben Dias con una scivolata prodigiosa a recuperare e deviare in angolo.

    63' - Altra occasione per il Portogallo, questa volta con Vitinha che da posizione ravvicinata si vede parare ancora la conclusione da Maignan. Ronaldo prova a rimettere in mezzo di tacco, ma c'è ancora Maignan a sventare il tentativo.

    61' - Filtrante per Bruno Fernandes che calcia di destro a incrociare: si allunga Maignan e salva il risultato. 

    59' - Leao ancora determinante sulla fascia sinistra. Sfonda e arriva con molta pericolosità a pochi metri dalla porta, decisivo l'intervento di Camavinga che manda in angolo.

    52' - Suggerimento profondo di Kanté per Mbappé, cross rasoterra che attraversa tutta l'area senza che nessuno possa intervenire. Si salva il Portogallo.

    49' - Scambio al limite, Mbappé calcia di prima ma il pallone è centrale e Diogo Costa blocca.

    42' - Punizione dal limite per il Portogallo, calcia a giro Bruno Fernandes, palla che si spegne poco sopra l'incrocio dei pali.

    27' - Ennesimo spunto di Leao sulla fascia, cross insidioso sul palo di Maignan, che dice no.

    20' - Ci prova anche la Francia, Theo Hernandez stoppa e calcia da lontano una sassata centrale, che Diogo Costa respinge.

    17' - Insiste il Portogallo, Bruno Fernandes ci prova dal limite dell'area. Palla deviata in calcio d'angolo.

    12' - Colpo di tacco di Leao sulla fascia sinistra che premia la sovrapposizione di Nuno Mendes. Il terzino calcia dal vertice dell'aera, ma la palla finisce a lato.


    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione .Segui Portogallo - Francia in diretta su NOW TVGUARDA SU NOW TV

    Altre Notizie