Calciomercato.com

  • NurPhoto via Getty Images
    Serie B: il Parma non sfonda e il VAR cancella il gol di Bonny, sarà Cagliari-Bari la finale dei play-off

    Serie B: il Parma non sfonda e il VAR cancella il gol di Bonny, sarà Cagliari-Bari la finale dei play-off

    E' il Cagliari la seconda finalista dei play-off di Serie B per sancire la terza squadra che sarà promossa in A dopo Frosinone e Genoa. I prossimi 8 ed 11 giugno la formazione allenata da Claudio Ranieri avrà la grande possibilità di riconquistare la massima categoria ad un solo anno di distanza dalla retrocessione. Il suo avversario sarà la rivelazione Bari, a cui è bastato l'1-0 del "San Nicola" per ribaltare la sconfitta di misura sul campo del Sudtirol in virtù del miglior piazzamento in classifica.

    MEGLIO RANIERI - Il Cagliari ha dovuto soffrire fino alla fine invece per avere ragione di un Parma che, dopo il clamoroso epilogo della partita d'andata - avanti di due gol, i ragazzi di Pecchia si erano fatti ribaltare per il definitivo 2-3 dalla doppietta di uno scatenato Luvumbo e dalla rete del solito Lapadula - non riesce ad andare oltre lo 0-0 al "Tardini" e vede terminare i suoi sogni di gloria. Giusto così per quanto ha detto il campo anche in questa gara di ritorno: dopo l'inizio veemente dei padroni di casa, sono i sardi a gestire meglio il ritmo della partita e a sfiorare prima con Deiola e poi con Nandez il vantaggio nel primo tempo. Ad inizio ripresa, il Parma (privo dell'infortunato Buffon) prova a cambiare volto con l'inserimento di Zanimacchia per Circati e al 74° è un altro subentrato a trovare il gol che varrebbe il passaggio del turno. Bonny gira verso la porta un cross proveniente da sinistra, la palla sbatte sulla traversa e poi rimbalza nei pressi della linea, con Orsato che riceve la segnalazione della goal line technology e assegna la rete. Momenti concitati e di grande agitazione, col VAR che interviene per rivedere l'azione e alla cancella il gol di Bonny, in quanto la sfera ha rimbalzato al di qua della linea.
     

    LE LACRIME DI BUFFON - Il Parma si getta furiosamente all'assalto per trovare il gol della vittoria, ma finisce per concedere spazi clamorosi in contropiede; all'86° il "Tardini" urla ancora al gol sulla traversa di Zanimacchia, ma trema poco più tardi quando Luvumbo si divora due volte il vantaggio a tu per tu con Chichizola. Il portiere argentino è decisivo pure nel finale, quando toglie dal "sette" la punizione calciata da Viola, ma è una soddisfazione parziale. Perché dopo 8' di recupero, Orsato fischia tre volte e scatena la festa del Cagliari, che conquista l'accesso alla finale col Bari e tra una settimana avrà la grande occasione di cancellare la macchia della retrocessione in B della passata stagione. Al Parma restano solo molti rimpianti la grande delusione per non aver saputo amministrare un doppio vantaggio nel primo atto della semifinale: i gialloblù saranno costretti ad un'altra stagione in cadetteria, la terza consecitiva. E le lacrime di Gigi Buffon al termine del match valgono più di mille parole.

     

    Altre Notizie