Getty Images
MotoGP in Qatar, pole position per Zarco! Valentino Rossi già in crisi
DOVIZIOSO, CHE PECCATO - Le prove libere avevano sancito che la moto da battere sarebbe stata la Ducati, con Andrea Dovizioso più veloce nel combinato delle tre sessioni e Danilo Petrucci (della Ducati non ufficiale team Pramac) sui suoi scarichi, a soli sei millesimi.
TERZA SESSIONE, NESSUN MIGLIORAMENTO - Nella terza sessione di Libere i piloti non abbassavano i tempi delle Libere 2 a causa del vento eccessivo e delle cattive condizioni della pista, troppo sporca. Invariati i primi dieci, che andavano alla Q2, con Dovizioso in testa davanti a Petrucci e Rins. Rossi scivolava dopo pochi minuti e chiude in anticipo la sessione a causa di un problema alla parte bassa della carena, che si stacca in rettilineo, passando comunque con il nono tempo.
QUARTA SESSIONE, DOVI ANCORA LEADER - Andrea Dovizioso leader anche della quarta sessione di Libere (1:55.248). Secondo Petrucci davanti a Valentino Rossi, che chiudeva terzo a +0.155 da Dovizioso. Quinto Vinales. Marc Marquez si è sempre classificato nei primi 5 a Losail in MotoGP, ma ha conquistato una sola vittoria, nel 2014. Poi terzo posto nel 2013 e nel 2016. L’anno scorso lottò con Dovizioso nelle prime fasi, poi calò il ritmo e fu sorpassato anche dalle due Yamaha ufficiali. Valentino Rossi, invece, detiene assieme a Stoner il record di vittorie (4) e di pole (9) a Losail in MotoGP. L’ultima vittoria risale però al 2015 nel podio tutto italiano con Dovizioso e Iannone e dista di ben 10 anni dalla prima nel 2005. Dopo quella vittoria il pilota di Tavullia è sempre entrato nella top-10 di Losail. Andrea Dovizioso è invece arrivato tre volte secondo negli ultimi tre anni, ogni volta dietro a un vincitore diverso (Rossi nel 2015, Lorenzo nel 2016 e Vinales l’anno scorso).