PIT STOP: McLaren, un nome strano per una vettura eccitante FOTO e VIDEO
L’APPROCCIO ALLE HYPERCARS - Tutto ciò che riguarda questa vettura è rinfrescante e l'approccio a due livelli della McLaren alle hypercars - Senna per la pista, Speedtail per la strada - consente di mettere a fuoco questi modelli. E ora la Casa è pronta ad iniziare i test con un vero prototipo Speedtail. Come altri produttori, anche McLaren nomina i suoi prototipi. Ma chi pensa ad un nome selvaggio, come Thunderthrust o Torpedomonster o Golden Earring, si sbaglia: questa macchina si chiamerà Albert.
MA PERCHE’ ALBERT? Ora, senza offesa per tutti gli Albert del mondo (vedi, ad esempio, Einstein), non è proprio un nome che assoceresti a qualcosa di estremo come lo Speedtail. Per fortuna, la McLaren non l'ha chiamato Albert perché è stata una giornata lenta in ufficio. Si chiamava Albert perché quello era il nome del primo muletto della McLaren F1. Anche perché la F1 è stata progettata in uno studio sulla Albert Lane.
LO SBARCO IN EUROPA - McLaren testerà Albert il prossimo anno in Europa, Africa e Nord America. Comincerà con le strutture private e finalmente si farà strada sulle strade. Ha il propulsore ibrido da 1.035 cavalli, il layout a tre posti e uno chassis di produzione, ma la clip anteriore sembra essere quella della 720S. Diciamo che potremmo anche perdonarglielo un nome un po’ fuori dal corso. Le consegne inizieranno nel 2020.