Pirlo pallone d'oro Juve, unico italiano nella squadra dell'anno Uefa
E' stata ufficializzata dall'Uefa la squadra dell'anno 2012 dei lettori del sito dell'organismo calcistico europeo. I voti sono stati in totale 5,3 milioni, una cifra record che rappresenta un incremento del 20% rispetto a dodici mesi fa. Questo il top 11 scelto dai lettori di Uefa.com (compreso il modulo 4-4-2), con una chiara prevalenza del calcio spagnolo. Presente un unico italiano, il centrocampista della Juventus e della Nazionale, Andrea Pirlo.
Portiere: Iker Casillas (Real Madrid - Spagna).
Difensori: Sergio Ramos (Real Madrid - Spagna), Gerard Piqué (Barcellona - Spagna), Thiago Silva (Milan/Paris Saint-Germain - Brasile), Philipp Lahm (Bayern Monaco - Germania).
Attaccanti: Lionel Messi (Barcellona - Argentina), Cristiano Ronaldo (Real Madrid - Portogallo).
Andrea Pirlo è il "Pallone d'oro Juventus 2012": il risultato è scaturito dal sondaggio che ha visto protagonisti gli utenti di vecchiasignora.com(forum di riferimento della tifoseria bianconera online con oltre 90.000 utenti registrati al siito) e gli amici degli Juventus Club Doc registrati al sito, che in oltre 160 (tra italiani ed esteri) hanno mandato la loro preferenza.
Questi i risultati delle prime posizioni:
Pirlo 5981 votiMarchisio 4029 voti
Vidal 1913 voti
Del Piero 848 voti
Barzagli 847 voti
Buffon 340 voti
Bonucci 111 voti