Calciomercato.com

  • EPA
    Pirlo fa il mercato: da Dzeko a Bellerin, tutto sulle richieste dell'allenatore alla Juve

    Pirlo fa il mercato: da Dzeko a Bellerin, tutto sulle richieste dell'allenatore alla Juve

    • Nicola Balice
    Il cambiamento tra l'era Maurizio Sarri e quella di Andrea Pirlo, è già evidente. Almeno a livello comunicativo, anche soltanto dopo una conferenza stampa. Pure sulla lettura di alcune situazioni, per Sarri ad esempio il mercato era un problema o quasi, per Pirlo è già un'opportunità se non una necessità: “Sono l'allenatore è normale che voglia cerca certi tipi di giocatori, non li dirò ma è normale che abbia idea di quali giocatori io voglia". Parla chiaro il nuovo allenatore, alla dirigenza bianconera non ha chiesto solo di accontentarlo con calciatori di determinate caratteristiche, ma ha anche fatto nomi e cognomi senza lasciare spazio a troppa diplomazia nel primo appuntamento pubblico. Poi è consapevole di come non possa essere accontentato su tutto, d'altronde ora come ora la Juve non può comprare né ingaggiare nessuno, prima deve vendere per fare cassa e liberarsi di ingaggi pesanti. Le due dinamiche però devono andare di pari passo, il 19 settembre ricomincia il campionato, il 5 ottobre chiude il mercato.

    LA PRIMA RICHIESTA – E queste richieste sono chiare da tempo. Prima di tutto un centravanti, un uomo di spessore internazionale che possa giocare sia con Cristiano Ronaldo che con Paulo Dybala, un titolare secondo il Pirlo pensiero, un comprimario di lusso secondo le possibilità della società. Ecco perché la scelta dell'allenatore è ricaduta su Edin Dzeko, uomo in grado di accontentare le valutazioni di tutti nonostante l'età avanzata (34 anni). È lui il preferito di Pirlo, è per lui che si potrà fare qualche strappo alla regola in casa Juve. Anche perché in questo caso le alternative sono ben più costose, anche se di maggior prospettiva: da Duvan Zapata a Raul Jimenez, da Arek Milik ad Alexandre Lacazette e via discorrendo.

    NON SOLO DZEKO – Servono poi due centrocampisti, uno di quantità e costruzione. Poi una mezzala capace di giocare anche trequartista o magari esterno di fascia, possibilmente di piede sinistro. Infine, aspettando di valutare da vicino Luca Pellegrini, la richiesta di Pirlo è votata a ribaltare le priorità per le fasce della Juve, ora orientata a seguire esterni destri ancor più che sinistri: in tal senso l'obiettivo per il futuro è Sergino Dest, il favorito di Pirlo è Hector Bellerin. Sono quindi quattro, magari cinque gli acquisti richiesti dal nuovo allenatore: la lista questa volta è scritta con la sua penna. Riuscire ad accontentarlo abbattendo età media e monte ingaggi, rappresenta una delle imprese più difficili di sempre per Fabio Paratici.

    Altre Notizie