Piracy Shield, l'anti-pezzotto: come funziona e cosa rischia chi va contro la legge
- 54
COME FUNZIONA - Dazn, Sky e in generale i titolari dei diritti tv possono accedere a Piracy Shield e segnalare i siti illegali da oscurare agli Internet service provider entro 30 minuti. Chi sta guardando l'evento incriminato viene indirizzato a una pagina Agcom con questo messaggio scritto: "Il sito in oggetto è illecito ed è stato sottoposto a blocco da parte dell'autorità".
LA LEGGE PEZZOTTO - Entrata in vigore nell'estate del 2023, la legge 93/2023 prevede una sanzione fino a 15 mila euro con il rischio di una condanna penale da 6 mesi a 3 anni di prigione per chi trasmette illegalmente gli eventi sportivi. Invece per gli spettatori le multe possono arrivare fino a 5 mila euro nel caso in cui l'utente usufruisca di notevoli quantità di materiali protetti da diritti tv.
I DATI - L'oscuramento dei siti è una misura efficace, infatti il 40% degli utenti adulti ha visitato almeno una volta un sito pirata e la metà di loro si è poi rivolto ad alternative legali. L'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo ha stimato i danni economici per il calcio italiano in circa 300 milioni di euro all'anno.
PARLA DE SIERVO - "Il debutto della piattaforma antipirateria rappresenta per la Lega Serie A, e in generale per tutto il mondo dei produttori di contenuti, una svolta fondamentale attesa da tanti mesi - ha commentato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A -. Finalmente diventa concreto il blocco tempestivo dei segnali illegali che hanno finora danneggiato la Serie A procurando oltre 300 milioni di euro all'anno di perdite. Ringrazio in particolare Agcom per l'importante lavoro svolto e per l'impegno profuso da un anno a questa parte per sviluppare e rendere operativa la piattaforma Piracy Shield, unica nel suo genere a livello mondiale”.