Calciomercato.com

  • Getty Images
    Pescara, Zeman dice basta: sono ufficiali le sue dimissioni

    Pescara, Zeman dice basta: sono ufficiali le sue dimissioni

    Zdenek Zeman non è più l’allenatore del Pescara. Il tecnico 76enne si è recato questa mattina presso lo stadio comunale “Ughetto Di Fabio” di Silvi per salutare i suoi ormai ex calciatori e lo staff tecnico, che verrà ora guidato dal suo vice Giovanni Bucaro, dopo aver formalmente rassegnato le dimissioni. Una decisione che arriva dopo l’operazione alla quale è stato sottoposto nella mattinata di lunedì - presso la clinica “Pietrangeli” di Pescara - e l’applicazione di quattro bypass che lo costringeranno ad una degenza non inferiore ai 4 mesi.

    FINISCE LO ZEMAN TER - Nell’impossibilità di seguire e condurre la squadra, che occupa attualmente la sesta posizione in classifica nel girone B del campionato di Serie C, Zeman ha preferito rinunciare all’incarico passando la responsabilità a Bucaro, suo storico collaboratore. Il Pescara è reduce da una striscia negativa di tre sconfitte consecutive e nel fine settimana tornerà in campo, in casa contro la Lucchese (alle ore 16.15 di sabato 24), per la 28esima giornata. Zeman chiude così la sua terza avventura alla guida della formazione abruzzese - aveva già diretto il club nella stagione 2011/12 e dal febbraio 2017 a marzo 2018 - dopo 47 partite, con un bottino di 23 vittorie, 9 pari e 15 sconfitte. Alla guida del Pescara, l’allenatore nativo della Repubblica Ceca ha ottenuto una promozione in Serie A nel 2012 e nella stagione scorsa ha raggiunto le semifinali play-off, venendo eliminato dal Foggia.
     

    ADDIO INEVITABILE - Il contratto di Zeman col Pescara sarebbe comunque scaduto al termine dell’attuale campionato, ma l’improvviso peggioramento delle condizioni di salute - si era già fermato a dicembre per un malore ed un primo ricovero in ospedale - ha portato il tecnico, di comune accordo col presidente Daniele Sebastiani a farsi da parte. Questo il comunicato ufficiale diffuso dal Pescara per annunciare la separazione consensuale da Zeman: "Con il saluto alla squadra e dopo aver formalmente presentato le proprie dimissioni, Zdeněk Zeman lascia oggi la guida tecnica della prima squadra biancazzurra. Un grande abbraccio, mister!".

    IL SALUTO - I canali ufficiali della società abruzzese hanno riportato anche le parole di commiato di Zeman per i tifosi del Pescara: "Mi dispiace lasciare in questo momento, ma le vicissitudini personali hanno preso il sopravvento e mi costringono a questa scelta. Ero tornato a Pescara con tanto entusiasmo, spinto da un debito calcistico che volevo estinguere nei confronti di una piazza che mi ha fatto vivere emozioni importanti; lo scorso anno ci siamo andati vicino e speravo sinceramente che quest’anno terminasse diversamente. Lascio i ragazzi a persone capaci e in grado di continuare il percorso sportivo. Sono sicuro che con la vicinanza delle gente sapranno fare bene. Ringrazio la società che mi è sempre stata vicino, tra noi resterà sempre un rapporto di affetto e amicizia costruito nel tempo e che spero ci faccia tornare presto a vivere altri momenti importanti".
     

    Altre Notizie