PESCARA, UFFICIALE: PANCHINA AFFIDATA A CHRISTIAN BUCCHI
La Delfino Pescara 1936 srl comunica che la squadra è stata affidata a Christian Bucchi che dirigerà il primo allenamento questo pomeriggio e a fine seduta sarà presentato alla stampa.
Il nuovo tecnico spiega: "La società è stata molta coraggiosa, ha scelto di puntare su un giovane: mi dispiace per la situazione di classfica, cercherò di scuotere i ragazzi e infondere loro un po' di coraggio".
"Mancano 11 gare, andremo in campo sempre per vincere. Chiederò ai miei calciatori di riscoprire l'entusiasmo che è venuto a mancare ultimamente. Tutti ci danno per spacciati, proveremo a smentirli. Bergodi e Stroppa hanno fatto un buon lavoro perchè il Pescara è ancora in corsa e si sapeva che ci sarebbe stato da soffrire. Non sono legato ai moduli, però la base e' la difesa a quattro, possiamo giocare con il 4-2-3-1, con il 4-2-4, vedremo di volta in volta. Credo in questo gruppo, i valori ci sono e possiamo fare una bella figura. Non possiamo permetterci di promettere la salvezza, ma ci proveremo fino alla fine".
13.40 Il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo una soluzione interna e la portiamo avanti, sarà Christian Bucchi a seguire la squadra. Avrà una deroga di trenta giorni, nel frattempo troveremo una soluzione per come affiancarlo sino a fine campionato. Poi ci concentreremo per il futuro perché abbiamo un progetto più a lunga gittata. Non volevamo un traghettatore, a Giampaolo avevamo proposto un progetto che non si fermasse a tre mesi e questo lo ha spaventato perché, in caso di finale di campionato negativo, avrebbe avuto qualche probema in più. E' delle nostre parti e lo capisco, comprendo che aveva più lui da perdere che il Pescara, però mi dispiace perché è un tecnico giovane e bravo".
12.30 Un altro rifiuto. Dopo Galeone, anche Marco Giampaolo dice no al Pescara. Già nella serata di ieri l’accordo non era stato raggiunto, oggi c’è stato un altro incontro per capire se poteva essere intrapreso un nuovo percorso. Ed è arrivato il no definitivo. A questo punto, Cristian Bucchi, già incontrato ieri dalla dirigenza del Pescara, si prepara per allenare la prima squadra.
IERI:
22.00 L'incontro tra il Pescara e Marco Giampaolo è durato oltre tre ore, ma alla fine non è arrivata la fumata bianca. Tutto rimandato a domani mattina. Il presidente Daniele Sebastiani spiega le ragioni: "Ci siamo presi un po' di tempo per decidere. Stiamo parlando del possibile avvio di un progetto con un allenatore su cui puntiamo fortemente. Vista la posizione di classifica che occupiamo, di certo lui rischierebbe molto accettando la nostra proposta. Ecco perché pensiamo di costruire qualcosa di importante con Giampaolo e a questo punto non credo che contatteremo altri tecnici".20.30 Giovanni Galeone ha rifiutato l'offerta del Pescara. Lo stesso allenatore ha spiegato ai microfoni di Sky: "Ho incontrato Sebastiani, il ds Delli Carri e il vicepresidente. Siamo stati insieme circa due ore e sono stato molto tentato, ma alla fine non me la sono sentita. Se avessi accettato probabilmente avrei modificato un po' il mio credo calcistico utilizzando 4 difensori, due centrocampisti e tre trequartisti dietro ad una punta centrale".
19.00 Daniele Sebastiani fa il punto sulla panchina del Pescara, dove dopo la sconfitta di ieri in casa con l'Udinese è stato esonerato il tecnico Cristiano Bergodi. Il presidente del club abruzzese ha dichiarato ai microfoni di Sky: "Al momento nulla di nuovo, ho allertato tutti i soci del cda perché stiamo lavorando su alcune situazioni. Speriamo di avere in serata la nuova guida tecnica. Bergodi è un buon allenatore, non credo abbia sbagliato. Non ci dimentichiamo che noi fino a Firenze abbiamo anche giocato, per una squadra che si doveva salvare, in maniera spregiudicata ottenendo anche buoni risultati. Evidentemente poi è successo qualcosa che non riesco a spiegarmi".