Coppa America: Perù, Guerrero unico superstite; spazio a Ruidiaz e Advincula
Sono gli infortuni il nemico principale dei peruviani, che sulla carta potevano esser la sorpresa della Copa America 2011. A pochi giorni dal calcio d'inizio Juan Manuel Vargas, Claudio Pizarro e perfino Jefferson Farfan, tre dei senatori del gruppo andino, hanno avuto seri problemi fisici e solo per il mancino viola c'è qualche possibilità di recupero.
Il girone è complesso (Uruguay, Messico e Cile) e senza tre elementi di spicco il Peru' parte come outsider. L'asso resta Guerrero, ma in mediana spiccano Luis Cachito Ramírez (volante classe 1984 del Corinthians) e Josepmir Ballón, classe 1988 ex del River Plate.
In rampa di lancio c'è, invece, il 21enne Raúl Ruidíaz, bomber di piccola taglia nel mirino dello Schalke 04. La Pulga, che vale già 2 milioni di dollari, ha offerte anche in Spagna e Olanda. In attacco potrebbero trovar spazio anche due interessanti giocatori classe 90: Írven Ávila del Deportivo Sport Huancayo e il mancino Yoshimar Yotún dello Sporting Cristal.
L'assenza di qualche big potrebbe favorire l'emergente Luis Advincula, ala destra di qualità che ha offerte importanti da PSV, AZ, Feyernoord e Groningen. E' un classe '90 che assomiglia ad Antonio Valencia del
Man United. Andre Carrillo, invece, è già abbastanza conosciuto in Europa: ha firmato per lo Sporting Lisbona dopo aver flirtato con Atalanta e Lazio. Nel club lusitano ritroverà il connazionale 'El Mudo'Alberto Rodriguez, difensore ex Braga