Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Perché tutti vogliono Holm: la super valutazione dello Spezia e le strategie di Inter, Juve e Napoli…

    Perché tutti vogliono Holm: la super valutazione dello Spezia e le strategie di Inter, Juve e Napoli…

    • Simone Gervasio
    La Serie A ha incoronato Nicolò Fagioli come miglior under 23 dello scorso campionato ma, non fosse stato infortunato a lungo nella seconda parte della stagione, a contendergli il premio ci sarebbe stato anche Emil Holm. L’esterno dello Spezia è stato uno dei giocatori capaci di prendersi i riflettori, venendo dall’anonimato. Normale che per lui in estate si stia scatenando un’asta tra tanti club della A.

    ASTA - Lo vogliono tutte: dalla Juve al Napoli, dall’Inter all’Atalanta, passando per il Torino. Cosa vedono nel presente, e nel futuro soprattutto, di questo colosso svedese? Nella sua prima annata nella massima serie italiana, Holm ha raccolto 20 presenze, di cui 17 da titolare, abbastanza per far girare tante teste. Ne avrebbe collezionato di più se un infortunio non avesse chiuso la sua prima stagione già a febbraio. Un’operazione per via di una lesione dei tessuti molli nella regione inguinale lo ha messo ko a lungo. Un duro colpo per lui e per lo Spezia che si è visto privato del suo motorino sulla destra ed è entrato in un lungo periodo di crisi che poi ha portato la squadra di Semplici a una triste retrocessione dopo lo spareggio con il Verona. In Liguria è tempo di ricostruire e, se possibile, di monetizzare con le cessioni dei top player. I primi della lista sono Nzola e appunto Holm.

    CARATTERISTICHE – Classe 2000, ha un contratto fino al 2026 con lo Spezia, dove è arrivato per una cifra intorno agli 800mila euro. Di lui hanno stupito fin da subito lo strapotere fisico e la duttilità. È alto 191 cm per 83 kg, uno stantuffo sulle fasce e un costante pericolo per le difese avversarie. Come riportano i dati di Kickest, è entrato ben 42 volte nell’area di rigore avversaria tramite inserimenti senza palla. Efficace lontano dal gioco, si destreggia bene anche quando entra in possesso del pallone: ha completato 16 dribbling sui 37 tentati, entrando in piena top 30 della Serie A. Duttile, si diceva. Holm dà il meglio sulla destra dove può giocare da esterno a tutto campo ma anche da terzino o all’occorrenza da ala. È stato impiegato però anche a sinistra e anche lì non ha sfigurato. Un coltellino svizzero pronto all’uso. Può migliorare sotto porta e nelle ultime decisioni però. Pur arrivando spesso a tu per tu col portiere avversario, nella scorsa Serie A ha realizzato un gol con la Cremonese e un assist con la Sampdoria, nonostante i 15 tiri in porta. Emil rientra a pieno nell’ondata di giocatori scandinavi che sta colonizzando la Serie A, ma anche tanti tra i migliori campionati europei. Nato e cresciuto calcisticamente in Svezia, ha iniziato con il Goteborg prima di passare in Danimarca al Sonderjyske. È qui che lo Spezia lo ha pescato e già si frega le mani per l’asta che si sta scatenando per lui.

    A CHI PIACE – Piace un po’ a tutti. Uno dei suoi primi estimatori è Cristiano Giuntoli che voleva portarlo al Napoli e altrettanto vuole fare alla Juve. Il suo profilo è perfetto per prendere l’eredità della fascia lasciata orfana da Cuadrado. Un giovane come lui e uno già più collaudato come Weah rappresenterebbe la soluzione perfetta per Allegri. Giuntoli ci sta provando, consapevole della forza di questo ragazzo che più volte ha fatto controllare dai suoi osservatori. Anche il vecchio corso juventino lo aveva identificato come un ragazzo su cui scommettere a occhi chiusi. I primi contatti ci sono stati, così come con l’Inter. Come riporta Sky Sport, proprio i nerazzurri sono gli ultimi ad essersene interessati. La risposta dello Spezia? Nonostante la B, non si muove per meno di 15 milioni. Una richiesta per ora troppo alta per Marotta che puntava a prenderlo in prestito con diritto di riscatto, in un’operazione in stile Bellanova. Ci sarà occasione di risentirsi. Intanto per Holm hanno bussato l’Atalanta, che poi si è concentrata più sulla fascia mancina, e il Torino, che poi ha preso lo stesso ex Cagliari. I top club della Serie A puntano a far leva sulla volontà del ragazzo che spinge per partire e mettere le ali alla sua carriera, come fa in campo su quella fascia destra bruciata dai suoi scatti.

    Altre Notizie