Calciomercato.com

  • Perché le squadre di Serie B fanno poco mercato? La colpa è anche dei diritti tv

    Perché le squadre di Serie B fanno poco mercato? La colpa è anche dei diritti tv

    • Redazione CM
    Il mercato di Serie B non decolla. Qualche ufficialità qua e là - Henry al Palermo tra gli affari più importanti - ma le operazioni sono molte meno rispetto alle sessioni precedenti. Dietro a queste difficoltà c'è un nodo legato ai diritti tv: il programma delle prime quattro giornate del campionato 2024/25 è già stato definito, ma non è ancora stata assegnata nessuna copertura televisiva per la nuova stagione. Le società quindi non hanno incassato quella manciata di milioni di euro che entra ogni anno e così hanno meno possibilità di investire sul mercato.

    LA FIDUCIA DI BALATA - A meno di un mese dall'inizio del campionato - si parte il 16 agosto con Brescia-Palermo - le telecamere sulla Serie B sono ancora spente. Il presidente Mauro Balata non si allarma e rimane fiducioso e tranquillo: "Troveremo una soluzione serena nel contesto di un sistema che sposta risorse dai campionati nazionali a quelli internazionali - ha detto durante la presentazione dei calendari - ricordiamoci che la Serie B ha messo in vetrina giocatori poi andati all'estero

    QUANTO OFFRONO SKY E DAZN - Andata deserta la prima asta, è stato proposto anche di creare un canale della Lega ma la richiesta non è stata accolta: secondo quanto filtra Sky e Dazn dovrebbero riacquistare i diritti - non c'è esclusività - ma a una cifra inferiore: 16 milioni di euro a testa, ai quali bisogna aggiungere i diritti per l’estero e i pubblici esercizi. Considerando i 3 milioni di Helbiz, si parla di -13 milioni di euro rispetto al contratto precedente. Non è escluso che a sorpresa possa inserirsi una terza emittente, per una Serie B che, a oggi, non fa gola alle tv e fatica a fare mercato.

    Altre Notizie