Calciomercato.com

  • Getty Images
    Perché la Roma non guadagna nulla dall’affare Calafiori

    Perché la Roma non guadagna nulla dall’affare Calafiori

    Riccardo Calafiori è uno dei giocatori italiani in rampa di lancio. Classe 2002, dopo una stagione da protagonista nel Bologna di Thiago Motta è stato convocato da Spalletti per l’Europeo in Germania, in programma da venerdì 14 giugno al 14 luglio. Cresciuto nelle giovanili della Roma, il difensore è tornato in Italia in estate dopo un’esperienza in Svizzera al Basilea. Ed è rinato.

    QUANTO VALE CALAFIORI PER IL BOLOGNA

    QUANTO HA SPESO IL BOLOGNA PER CALAFIORI
    - Nell’estate 2022 i giallorossi l’hanno ceduto a titolo definitivo al Basilea per poco più di 2 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita, perdendo così definitivamente il controllo del suo cartellino. Calafiori in Svizzera fa una stagione da titolare adattandosi a giocare anche centrale a tre, dopo un anno il Bologna lo riporta in Italia per 4 milioni di euro - parte dei quali destinati alla Roma - più il 40% sulla futura rivendita.

    QUANTO GUADAGNA CALAFIORI AL BOLOGNA


    PERCHÉ LA ROMA NON GUADAGNA NULLA DALL’AFFARE CALAFIORI - Oggi Calafiori è un uomo-mercato: la Juventus spinge per portarlo a Torino dove ritroverebbe Motta col quale ha lavorato a Bologna, i rossoblù non hanno ancora fissato un prezzo e prima di fare una valutazione vogliono aspettare la fine dell’Europeo. Il 40% dell’incasso andrà al Basilea come da accordi, mentre non ha diritto a nulla la Roma, che ha già incassato una (piccola) percentuale al momento del trasferimento di Calafiori al Basilea. 

    CALAFIORI ALLA JUVENTUS? QUALI POSSONO ESSERE LE CONTROPARTITE PER IL BOLOGNA

    CALAFIORI NELLA ROMA - Calafiori è entrato nelle giovanili della Roma a 9 anni, facendo tutti gli step fino alla Primavera e alle partite in Youth League. Nell’ottobre 2018 la sua crescita è frenata da un brutto infortunio: rottura di tutti i legamenti del ginocchio sinistro, dei menischi e della capsula. Carriera a rischio. Ma tornerà. Un anno dopo rientra in campo con la Primavera, e da lì sono solo sorrisi in giallorosso: la prima convocazione in prima squadra, il debutto in Serie A contro la Juventus con un gol annullato e un rigore procurato. E il debutto in Europa League dove segna il primo gol in carriera.

    PERCHE' CALAFIORI PUO' ANDARE DAVVERO ALLA JUVENTUS

    Altre Notizie