Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Perché la Repubblica Ceca ora si chiama Cechia, o almeno dovrebbe essere chiamata così

    Perché la Repubblica Ceca ora si chiama Cechia, o almeno dovrebbe essere chiamata così

    La Repubblica Ceca punta al passaggio agli ottavi di finale degli Europei in corso di svolgimento in Germania in un gruppo ostico in cui si è ritrovata con Portogallo, Georgia e Turchia. All'ottava partecipazione alla rassegna continentale, Barak e compagni sono diventati una sorta di habitué ma, per i meno attenti, c'è una novità ... grammaticale.

    IL CAMBIAMENTO - Conosciuta da sempre come Repubblica Ceca, la stessa nazione viene ora sempre più spesso denominata come Cechia. Perché? E, soprattutto, è giusta la nuova denominazione? Da questa edizione degli Europei infatti è più corretto parlare di Cechia che di Repubblica Ceca. La denominazione era già stata decisa dal governo di Praga nell'aprile del 2016, un cambiamento che però non era stato del tutto adottato. Già tre anni prima, il presidente ceco Miloš Zeman chiese che il termine Cechia fosse usato in modo ufficiale e diventasse quello utilizzato in maniera ampia e diffusa per eventi sportivi, mentre Repubblica Ceca resta per i contesti politici. 

    IL PRECEDENTE - Il cambiamento è stato adottato anche per evitare che, in fase di traduzione, si creasse confusione sul nome del Paese. E non è la prima volta che la nazione cambia nome. Fino al 1992 infatti era conosciuta come Cecoslovacchia, prima della divisione in Repubblica Ceca e Slovacchia. 

    Altre Notizie