Calciomercato.com

  • Getty Images
    Perché il Boxing Day si chiama così? All'origine del nome del giorno del calcio in Premier League

    Perché il Boxing Day si chiama così? All'origine del nome del giorno del calcio in Premier League

    • Federico Targetti
    26 dicembre vuol dire Santo Stefano, e Santo Stefano per gli appassionati di calcio vuol dire Boxing Day. Lo sapete tutti a cosa ci riferiamo, no? Beh, per quei pochi che per qualche motivo non ne fossero a conoscenza, il Boxing Day è appunto il 26 dicembre, giorno in cui in Inghilterra si giocano regolarmente i campionati di calcio professionistici, ivi compresa la Premier League. 

    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione.Segui il Boxing Day in diretta su NOWGUARDA SU NOW
    Non c'è Natale che tenga: a Santo Stefano oltremanica si gioca, punto. In un primo tempo addirittura si giocava a Natale, ma la difficoltà a spostarsi coi mezzi pubblici verso lo stadio indusse a slittare in avanti di un giorno, anche perché la tradizione vuole anche il 26 come un giorno di generosità e festa. Fin dal Medioevo, a Santo Stefano le chiese erano solite aprire delle scatole ("boxing", da box, scatola) dove venivano raccolte le donazioni dei parrocchiani per i bisognosi. L'usanza del Boxing Day è stata pian piano associata al calcio, con le persone che si riversavano allo stadio nel giorno libero. 

    Quest'anno, ovviamente, non fa eccezione: la diciottesima giornata di Premier League vede il grosso delle partite, appunto, nel Boxing Day, 8 su 10, per concludere il programma il giorno successivo, il 27, con le altre due. 

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie