BELGA MAG/AFP via Getty Images
Perché Donnarumma non ha giocato con la Francia
PERCHÉ DONNARUMMA NON HA GIOCATO CON LA FRANCIA - A pochi minuti dall’inizio della partita l’Italia ha comunicato la formazione ufficiale con Vicario in porta, nelle ore precedenti alla gara Donnarumma è stato colpito da un virus intestinale che non gli ha permesso di scendere in campo. Niente big match per Gigio, quindi.
COM’È ANDATO VICARIO - Fino a poco prima dell’inizio della partita anche Vicario non sapeva nulla, non sapeva di dover giocare finché non si sono resi conto delle condizioni di Donnarumma. Quindi Vicario in campo a sorpresa e tre gol incassati dal portiere del Tottenham: doppietta di Rabiot - poteva fare qualcosa in più sul primo gol, controllando meglio l’area - e un’autorete sfortunata con il pallone che gli è sbattuto addosso su una punizione di Digne. In generale non è stata una gran prestazione per l’ex Empoli, poco preciso per tutta la gara.
VICARIO E NON MERET - Per Vicario è stata la quarta presenza in azzurro dopo quelle contro Ecuador e Turchia in amichevole e quella contro Israele in Nations League. Con il forfait di Donnarumma Luciano Spalletti ha lanciato anche un messaggio sulle gerarchie sui pali: il titolare indiscusso è Gigio - e questo era già chiaro - il suo vice è Vicario che quindi ha vinto il ballottaggio con il napoletano Meret, convocato come terzo.
GLI ALTRI PORTIERI NEL GIRO DELLA NAZIONALE - Occhio anche alle scelte future di Spalletti tra i pali, soprattutto in vista del Mondiale 2026 in programma in Messico, Canada e Stati Uniti dall’11 giugno al 19 luglio. Tra i portieri nel giro della Nazionale ci sono anche il classe 2000 dell’Atalanta Carnesecchi, Provedel (Lazio) e Di Gregorio (Juventus).