AFP via Getty Images
Rhove torna con Pelé, citati altri 4 calciatori: 'Giustizia per Daniel', il 20enne morto in un carcere francese VIDEO
LA POLEMICA COI PINGUINI - "Shakerando" è stato il secondo brano più ascoltato in Italia nel 2022, anno in cui Rhove (pseudonimo di Samuel Roveda) ha infranto il muro del miliardo di ascolti totali, con 7 dischi di platino e altrettanti d'oro. La scorsa estate durante un'esibizione si è fermato e ha lasciato il palco perché il pubblico non ballava: "Un quarto di voi era fermo e non esiste che all'ultima canzone stiate fermi, il concerto è finito adesso e non avete ancora saltato un cazzo".
I Pinguini Tattici Nucleari avevano commentato su Instagram: "Siamo ritornati finalmente alla musica dal vivo e ci è capitato in questi giorni di vedere video aberranti di cantanti che sul palco insultano il proprio pubblico perché non canta o non salta. Chi glielo spiega che farli cantare e saltare è compito loro? È come se un cuoco insultasse i clienti perché lasciano avanzi nel piatto o non mangiano. Quando si parla di gavetta si parla anche di questo: le serate con davanti 50 persone disinteressate che ti devi conquistare da solo ti insegnano prima di tutto il rispetto. E poi il mestiere. Fare i concerti e fare le hit son due cose diverse. E questi mesi strani ce lo dimostrano ampiamente".
UNA DEDICA SPECIALE - Nel video di Pelé, Rhove e la sua crew indossano delle magliette con la scritta: "Giustizia per Daniel". Si tratta del ragazzo di 20 anni morto lo scorso 18 gennaio in un carcere di Grasse in Francia, trovato impiccato nella sua cella, dove era finito per aver forzato un posto di blocco e speronato le auto della Gendarmeria l'8 ottobre a Cannes.
L'onorevole Laura Boldrini del Partito Democratico ha presentato un'interrogazione parlamentare al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e al Ministro della Giustizia, Carlo Nordio: "Chiedo al governo italiano di agire per fare piena luce sulle cause della morte di Daniel Radosavljevic in un carcere francese. Se i sospetti dei familiari, che non hanno mai creduto all'ipotesi suicidio, dovessero trovare conferma, saremmo di fronte a un grave caso di violenza in prigione".
Come suo fratello, Daniel giocava a calcio nella Victor (una squadra di un oratorio di Rho, citata da Rhove nel testo della sua nuova canzone).
IL TESTO DI PELE':
Da piccoli avevamo i tagli sullе ciglia alla Miccoli
Il numero dieci sulla maglia alla Victor
E da bebè tifavo la Juve avevo a casa la maglia di Dybala
La rovescio alla Pelè, uh uh
Tra i pala', brutto fils de puttana
Niquea ta mère, sono sotto alla fefe, uh uh
Benzema, palazzo numéro neuf
C’est silence
Scendono in piazza con le magliette di La P
Alcuni poto maman non hanno mai detto mercì
Sono chiusi in un garage con tute di Lewandowski.