Parmamania:| La sfida più importante
Sembra strano, ma da tre anni a questa parte la sfida con l'Udinese riveste sempre un significato particolare. Quasi come se, oltre alle ragioni di classifica, fosse più importante di altre. Anche questa volta sarà così e, presumibilmente, le cose non cambieranno sino a quando sulla panchina avversaria ci sarà il tecnico della promozione del Parma dalla Serie B alla Serie A, Francesco Guidolin. Una questione ancora irrisolta per molti nell'ambiente crociato, quella della separazione con un allenatore capace di riportare il Parma tra le grandi del calcio italiano prendendo una squadra sventrata dalla retrocessione e dalla dannosa gestione di Gigi Cagni.
Un autentico miracolo calcistico, uno dei tanti nella carriera dell'allenatore bianconero. Ma anche una separazione per molti misteriosa e attribuita a una frattura tra il tecnico e il dg Pietro Leonardi, nonostante i due si siano sempre sforzati di smentire la rottura. A distanza di tre anni da quell'addio i toni si sono decisamente raffreddati. Ma qualcosa, anche questa volta, resta. Il Parma è reduce da un ruolino di un punto in due partite contro avversari abbordabili come Pescara e Siena. Quella di Udine è una trasferta difficile che soltanto poche volte ha permesso ai crociati di ottenere i tre punti e anche la stagione scorsa, sempre con Roberto Donadoni in panchina, arrivò un ko. L'ultimo prima della straordinaria serie di vittorie consecutive in campionato.
Ora più che mai, dunque, la partita di domenica pomeriggio riveste un significato particolare. Anche se, fortunatamente, soprattutto per ragioni di classifica. Meno polemiche, merito anche di un maestro nella gestione dei rapporti con i media come Donadoni. Che ha messo a tacere ogni possibile paragone con Guidolin (giochino spesso applicato da tre anni a questa parte per i mister crociati) ammettendo di aver cercato di imitarne alcune caratteristiche, così come ha fatto con altri ottimi allenatori. Il miglior modo per spegnere sul nascere alcune polemiche stucchevoli. Il modo migliore per preparare il Parma per una partita che potrebbe dare la svolta.