Parma, Zaccardo:| 'Sabato inizia altro torneo'
Tre sconfitte nelle ultime quattro partite, una sola vittoria nelle ultime 11 e un quartultimo posto con un solo punto di vantaggio sulla terzultima che terrorizza la città. Momento difficilissimo per il Parma, reduce dal ko di domenica in casa della Lazio nella prima gara di Franco Colomba come tecnico dei ducali.
Ad analizzare il momento della squadra uno dei giocatori più esperti, il campione del mondo 2006, Cristian Zaccardo. "Proviamo a guardare la classifica. E’ vero, siamo quartultimi ma se il campionato finisse ora saremmo salvi - prova a guardare la realtà con ottimismo il difensore gialloblù -. Abbiamo un vantaggio seppur minimo e dobbiamo cercare di conservarlo. Nelle partite che restano ci sono tanti punti in palio. La graduatoria in basso è cortissima. Tutti possono salvarsi o retrocedere, diciamo che sabato inizia un nuovo campionato. Da qui alla fine chi avrà più voglia di lottare e correre avrà più possibilità di salvarsi".
Nessuno poteva aspettarsi un Parma pienamente coinvolto nella lotta per non retrocedere. I crociati, insieme alla Sampdoria, sono la sorpresa negativa del campionato e adesso dovranno cercare di salvare il salvabile, rimandando i bilanci a fine stagione. "Se siamo a questo punto ci sono delle responsabilità, è inutile negarlo - ammette Zaccardo -. Abbiamo giocato a intermittenza. Ora non esiste calendario facile o difficile. La partita con il Bari lo dimostra. Si dovrebbe parlare il meno possibile e mettere tutte le energie sul campo".
LA PREPARAZIONE - Dopo la sconfitta di domenica in casa della Lazio, il Parma continua a preparare il match interno di sabato sera contro l’Inter. Allenamento pomeridiano per la squadra di Colomba al centro sportivo di Collecchio. Lucarelli, Feltscher e Paci si sono regolarmente allenati con il gruppo, mentre Crespo, Marques, Palladino e Ze Eduardo hanno svolto un programma personalizzato. Domani allenamento alle 15.30 preceduto dalla conferenza stampa di Francesco Valiani.