Calciomercato.com

  • ANDREA CANTINI PH
    Parma, otto rinnovi in quattro mesi: gioielli blindati, il piano per la Serie A

    Parma, otto rinnovi in quattro mesi: gioielli blindati, il piano per la Serie A

    • Francesco Guerrieri
    Una firma per la Serie A. Due, tre, quattro... E così via. La forza del Parma è il gruppo. Dal 1° luglio a oggi la società ha rinnovato otto contratti, e dietro a ognuno c'è una strategia ben precisa studiata nel dettaglio. Alcuni sono uomini d'esperienza fondamentali per lo spogliatoio, altri giovani in rampa di lancio che il Parma ha voluto blindare per allontanare eventuali tentazioni da top club. Un segnale della continuità del progetto gialloblù, che dopo aver sfiorato la promozione nella stagione scorsa - fuori nella semifinale playoff col Cagliari - punta forte al ritorno in Serie A. La squadra di Pecchia è prima a +2 sul Venezia, miglior attacco con 27 gol e terza miglior difesa del campionato dopo Palermo e Venezia (12 reti subite, come Cremonese, Modena e Cosenza). 

    IL GEOGRAFO BERNABE A CM: 'AGLI ALLENAMENTI IN TAXI, GUARDIOLA MI VOLEVA TERZINO'

    RINNOVI D'ESPERIENZA - Una fiducia reciproca società-squadra che si rispecchia anche nei risultati. In campo si vola, la dirigenza lavora dietro la scrivania. Tra i rinnovi chiusi in questi mesi, per esempio, c'è quello di Cristian Ansaldi: a 37 anni ha prolungato per un'altra stagione allungando la scadenza a giugno 2024; un anno in più, invece, per Hernani e Chichizola: giocatori d'esperienza che mettono la loro leadership a disposizione della squadra. Un punto di riferimento per i più giovani.

    GIOIELLI BLINDATI - A proposito: uno dei talenti blindati è Adrián Bernabé, firma fino al 2026 con l'obiettivo di allontanare i club interessati allo spagnolo. Stessa scadenza anche per Nahuel Estévez e Anas Haj Mohamed, esterno d'attacco - può giocare anche seconda punta - classe 2005 che ha già debuttato in nazionale. Un gioiellino promosso dalla Primavera, aveva anche la possibilità di giocare con la nazionale italiana (raduno con l'U17 e convocazione con l'U19) ma ha scelto la Tunisia per le origini paterne. Altra stella, altra firma: Alessandro Circati è un altro dei giovani blindati dalla società, rinnovo fino al 2027 e qualche mese dopo il primo gol in Serie B; 20 anni, difensore centrale adattabile anche a destra, quest'anno sta diventando un punto fermo della squadra di Pecchia. 

    PARMA DA SERIE A CON PROGETTO GIOVANI. PLICCO IN UNDER 17: BELLINGHAM, BONAVENTURA E IL LEGAME CON LA JUVE

    CAPITANO - Il rinnovo da cerchiare in rosso è quello del capitano Enrico Del Prato, 24 anni e fascia intorno al braccio. Responsabilità. Prolungamento impacchettato come pacco regalo con tanto di fiocco sul contratto: "Ho compiuto gli anni il 10 novembre, una settimana dopo è arrivata la comunicazione del rinnovo ma l'accordo già c'era". Il regalo più bello per chi di Parma si è innamorato: "Mai avrei immaginato che sarebbe nato un rapporto così bello tra me e questa città". Studio, strategia e armonia. Il gruppo come base solida per arrivare in alto, così il Parma vuole riconquistare la Serie A.

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie