Calciomercato.com

  • Palermo, contro la Sampdoria vale (quasi) come la Champions! Ma i tifosi protestano...

    Palermo, contro la Sampdoria vale (quasi) come la Champions! Ma i tifosi protestano...

    • Alberto Giambruno
    Quattrodici anni dopo, è ancora Palermo-Sampdoria. Lì dove un tempo ci si giocava la Champions League, adesso è questione di Serie A. Di ambizione, di rinascita, di crisi passate (almeno all'apparenza) e voglia di lasciare il segno.

    La vittoria contro il SudTirol consente ai rosanero di giocarsela in casa e (fattore da non sottovalutare) di avere due risultati su tre, al fine di qualificarsi in semifinale. A cosa affidarsi? Senza scomodare i piani alti, perché in fondo ci sono cose ben più importanti di una partita di pallone, servirà la spinta del pubblico. Quei tifosi chiamati a gran voce con promozioni varie in sede di prelazione ma, proprio per queste modalità, un po' rimasti delusi: ad esempio, quella di non aver la garanzia di confermare (da abbonato) il proprio posto, perchè magari un altro ne ha acquistato uno per un amico nello stesso seggiolino. Però sono polemiche che, in caso di passaggio del turno, nessuno ricorderebbe più.

    Dicevamo, la Sampdoria. La squadra di Pirlo era partita male, malissimo. Relegata agli ultimi posti e con lo spauracchio della retrocessione in Serie C, ha saputo inanellare una serie di risultati che ha fatto gridare al miracolo. In Liguria sognano il ritorno del derby col Genoa l'anno prossimo, mentre qualcuno invece si augura (visti i recenti scontri tra le tifoserie) che non accada.  

    Certo, ammesso che Diakite e compagni possano superare i doriani, poi nell'eventuale semifinale ci sarebbe la corazzata Venezia, la più delusa di tutte perché ad una manciata di minuti dal termine dell'ultima giornata era già in Serie A, prima del crollo a La Spezia. Ma, eventualmente, per quello ci sarà tempo.

    Altre Notizie