Pagliuca a CM: 'Samp puoi fare l'impresa, Da Costa meglio di Romero'
Gianluca Pagliuca è stato il baluardo della Sampdoria campione d’Italia, vice campione d’Europa e artefice di quella splendida squadra che rimarrà leggendaria. Oggi in esclusiva per calciomercato.com analizza il momento blucerchiato e lancia la squadra di Delio Rossi in vista della trasferta di San Siro contro il Milan.
Il momento è delicato in casa blucerchiata e sabato arriva la sfida contro il Milan, la Samp può fare l’impresa?
'Secondo me sì, ho visto il Milan domenica scorsa e mi è sembrata una squadra molto forte in attacco ma con delle pecche in difesa. Se la Sampdoria farà una buona gara in fase difensiva può fare il colpo. Non sarà facile perché i rossoneri davanti anche senza Balotelli hanno degli ottimi giocatori, come Robinho e Matri che a Bologna si è mosso molto bene, ma se la difesa reggerà l’urto allora l’impresa sarà possibile perché qualche occasione sotto porta verrà concessa ai blucerchiati'.
Da grande ex portiere come valuta la scelta di puntare su Da Costa al posto di Romero?
'Io a Da Costa gli ho sempre visto fare delle buone partite, anche quest’anno è partito con partite positive. Ha sbagliato una sola partita, il derby. Ha delle colpe sul gol di Lodi e qualcosa poteva essere fatto in più sulla rete di Antonini ma per il resto non ho visto gravi errori, e comunque tutti fanno errori. La società ha fatto bene a puntare su di lui al posto di Romero. A me il Nazionale argentino non è mai piaciuto e costava tantissimo. Se hai un numero dodici con le stesse capacità del titolare ma che costa meno fai bene a puntarci.'Tanti problemi in casa Samp, Delio Rossi ce la farà a far risalire la classifica alla squadra?
'Rossi è un tecnico che ha sempre fatto bene. La squadra è molto giovane e a mio parere non c’è un allenatore migliore per far ripartire questa squadra che al momento stenta a decollare.'